L'arrivo di Papa Francesco al palazzo presidenziale di Abu Dhabi
Papa Francesco arriva al palazzo presidenziale di Abu Dhabi
U viaggio storico. Due giorni negli Emirati Arabi Uniti. La prima volta di un Pontefice in quei territori. anizialmente scortato da due file di guarie presidenziali a cavallo che portavano la bandiera vaticana e quella emiratina, poi seguito da un lungo corteo di auto blindate, Papa Francesco, a bordo di una utilitaria come è suo consueto, ha percorso i lunghi viali del centro di Abu Dhabi per recarsi al Palazzo presidenziale degli Emirati Arabi Uniti dove si è svolta la cerimonia di benvenuto.
Il suo passaggio è stato salutato dallo sparo a salve dei cannoni e al suo arrivo il cielo è stato solcato dalle striature bianco e giallo, colori del Vaticano, lasciate dagli aerei dell'aeronautica.Jorge Mario Bergoglio, accolto dal principe ereditario Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ha assistito alla guardia d'onore e alla esecuzione degli inni per poi salutare personalmente tutti i componenti della delegazione emiratina.
Dopo la cerimomia di benvenuto c'è stato l'incontro privato con il principe ereditario. E nel pomeriggio un incontro con i membri del Muslim Council of Elders nella gran moschea dello sceicco Zayed e a seguire l'incontro interreligioso nel Founder's Memorial, con il primo discorso in terra araba.