Dentro Notre Dame a 3 mesi dall'incendio. Si allungano i tempi del restauro. Le immagini
Parla il capo degli architetti dei monumenti storici francesi. A tre mesi dall'incendio che ha devastato la cattedrale di Parigi deve essere ancora completata la fase di messa in sicurezza del sito.
Il capo architetto dei monumenti storici francesi, Philippe Villeneuve, ha accompagnato il ministro della Cultura Franck Riester in una visita guidata per verificare lo stato della cattedrale semi-distrutta dall'incendio del 15 aprile scorso e che il presidente Emmanuel Macron vuole restaurata entro cinque anni.
Villeneuve ha detto che "siamo ancora in una fase in cui la prima urgenza è quella di mettere in sicurezza il sito". La perlustrazione è avvenuta alla presenza della televisione francese e dei media. Tra i lavori di consolidamento c'è la realizzazione di archi di sostegno in legno da collocare sotto i 28 contrafforti, senza ancorarli alla pietra. Un robot è incaricato di "spazzare" i detriti al livello inferiore della Cattedrale. Il ministro ha dichiarato che "ciò che conta" è la sicurezza e la qualità del restauro nonostante l'obiettivo rimanga quello di completare i lavori entro il 2024.