Fare i bisogni nel water da 5 milioni$: il sogno infranto dal furto. Arrestato un secondo uomo
La toilette in oro 18 carati, del valore di circa 5 milioni di dollari, intitolata "America", era parte di una mostra di Maurizio Cattelan ed era perfettamente funzionante: dunque disponibile per essere utilizzata dagli ospiti in visita nella magione del Duca di Marlborough
È sfumato il sogno di tanti: provare l'ebbrezza di fare i bisogni nel water d'oro 18 carati, 103 kg d'oro, firmato dall'artista italiano Maurizio Cattelan, esposto al Blenheim Palace, a Woodstock, nel Regno Unito. Dopo il furto, avvenuto qualche giorno fa, i visitatori recenti hanno dovuto rinunciare all'entusiasmante interazione con la tazza e a parte della mostra ospitata nelle immediate vicinanze della toilette. Durante il furto i colpevoli hanno rotto le tubature provocando inevitabili allagamenti di quella che fu la casa natale di Winston Churchill.
A un primo arresto di un 66enne, avvenuto nello stesso giorno in cui si è consumato il furto, ne ha fatto seguito un secondo: gli agenti hanno ammanettato un 36enne, originario della cittadina di Cheltenham, nella vicina contea di Gloucestershire, sospettato di furto e già rilasciato su cauzione.
In una e-mail al New York Times, Cattelan, che nel 2017 offrì provocatoriamente il wc in prestito al presidente degli Stati Uniti Donald Trump a fine esposizione dell'opera al museo Guggenheim di New York, si professa ottimista: "Voglio essere positivo e pensare che il furto sia un'azione alla Robin Hood".