Cinque anni con papa Francesco. Ratzinger condanna "lo stolto pregiudizio" contro Bergoglio
Jorge Mario Bergoglio fu eletto la sera del 13 marzo 2013. Il papa emerito Benedetto XVI in un messaggio: "Continuità interiore" tra i due pontificati
Il 13 marzo segna i 5 anni di pontificato di papa Francesco: Jorge Mario Bergoglio fu eletto al quinto scrutinio la sera del 13 marzo 2013. In un messaggio per celebrare la ricorrenza, il papa emerito Joseph Ratzinger parla di una "contnuità interiore" tra il suo pontificato e quello di Francesco e denuncia lo "stolto pregiudizio" verso papa Bergoglio.
"Continuità pur con differenze di stile"
I volumi della collana "La Teologia di Papa Francesco" presentati oggi "mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento", dice nel messaggio Benedetto XVI.
Basta con lo "stolto pregiudizio" verso papa Francesco
"Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi", scrive ancora il papa emerito.nella lettera per il quinto anno di pontificato di Bergoglio resa nota a margine di un incontro dal Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Viganò.
L'elezione di Bergoglio il 13 marzo 2013
Cinque anni fa, il 13 marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio veniva eletto al soglio di Pietro. Un papa argentino venuto, come lui stesso ebbe a dire, "quasi dalla fine del mondo". Bergoglio sceglierà il nome di Francesco in onore del Poverello d'Assisi. È il primo gesuita a diventare Papa ed il primo Pontefice nato nel continente americano. Ecco alcune delle immagini più significative dei primi cinque anni del suo pontificato.