Trump come Rocky? L'ultimo tweet di Donald fa discutere. Ma che avrà voluto dire? Qualche ipotesi
Sui social gli Usa si dividono tra adorazione incondizionata, ironia e sarcasmo.
Così si vede il presidente Usa a giudicare da un recente Tweet in cui ha postato un fotomontaggio con l'immagine del corpo di Sylvester Stallone tratto dal terzo episodio della celebre serie dedicata al pugile italo-americano a cui è stato sovrapposto il volto di Trump, mascella serrata in una espressione da duro.
Nessun commento accompagna l'immagine, in cui Rocky è sul ring in pantaloncini, cintura e guantoni. Solo poche ore prima a un comizio a Sunrise, in Florida, il 'tycoon' repubblicano aveva raccontato che i medici nel corso di un esame lo avrebbero invitato a togliere la camicia e mostrare lo splendido torace perché, avrebbero detto "non abbiamo mai visto un torace come il suo." Mentre raccontava l'aneddoto Trump faceva il gesto di mostrare i bicipiti.
Secondo la Casa Bianca, ricordano i media statunitensi, il più recente esame clinico cui Trump si è sottoposto ha determinato un indice di massa corporea pari a 30,4, valore che lo qualifica come obeso. L'anno precedente lo stesso indice era di 29,9.
L'enigmatico tweet del presidente non ha mancato di suscitare le reazioni più varie e molti commenti ironici. "Cosi' è come si vede lui", ha risposto un utente che ha postato un'immagine di Trump in sovrappeso con la mazza da golf vicino a quella tutta muscoli di Rocky: "Cosi' è come lo vediamo noi", ha aggiunto.
Perception vs. reality pic.twitter.com/Za6ypL3Hsc
— Angela Belcamino (@AngelaBelcamino) November 27, 2019
"Percezione contro realtà", è stata l'analoga osservazione di un'altra utente. C'è poi chi l'ha buttata in politica, come l'ex produttore del 'Late Show con David Letterman', Eric Stangel. "Si, ma Rocky combatteva davvero i russi", ha twittato, riferendosi alla relazione di Trump con il capo del Cremlino Vladimir Putin. Altri hanno postato le foto del presidente russo a cavallo a torso nudo, tanto per marcare la 'somiglianza'.
Yeah, but Rocky actually fought the Russians https://t.co/5U1fj2fc4i
— Eric Stangel (@EricStangel) November 27, 2019
"E' tutto sbagliato. Rocky ha battuto la Russia. Trump continua a concedergli vittorie", ha commentato il comico Nick Pappas. "La leadership si presenta davvero in molte forme diverse", ha risposto un utente, notando come la cancelliera Angela Merkel abbia postato una clip con il suo intervento sulla libertà di parola nell'era digitale mentre Trump si presentava come Rocky a torso nudo.
I see Merkel & Trump both posted to social media around the same time today.
— Jeremy Cliffe (@JeremyCliffe) November 27, 2019
The chancellor went with a clip from her talk on free speech in the digital age.
The president went with a photoshop of his head on the body of Rocky Balboa.
Leadership really does take many forms. pic.twitter.com/gvCWjAJ8yO
Il tweet è stato postato dal presidente americano alle 10:54 di ieri dal suo club Mar-a-Lago in Florida dove si trova per trascorrere le vacanze per il Ringraziamento con la famiglia. A ore di distanza però nessuno ha ancora capito come vada interpretato e tutti continuano a parlarne.
Il post, alle 10 del 28 novembre 2019, è stato ritwittato oltre 160 mila volte e ha ricevuto oltre 500 mila Mi piace e molti follower hanno appunto risposto con meme e foto in cui, tra l'altro, confrontano il fisico di Trump con quello dell'ex presidente Barack Obama.
I fan del presidente hanno apprezzato con messaggi di sostegno, dicendo che finalmente c'è un vero "combattente alla Casa Bianca" e lo hanno ringraziato per essere il loro "campione". "E' da apprezzare come il presidente indispettisca l'establishment liberal e l'élite democratica. E' bello avere un vero Americano alla Casa Bianca", ha twittato Allen Sutton, direttore del sito web StewardshipAmerica.
"Ya gotta luv" how President @realDonaldTrump triggers the liberal establishment and Democrat elite. It's great to have a quintessential American in the White House ~ https://t.co/Nw2oUwbKsT
— Allen Sutton (@StewardshipAmer) November 27, 2019
I suoi detrattori hanno usato il tweet come un'opportunità per attaccare Trump, definendo il presidente "delirante" e "narcisista".
Sylvester Stallone, interprete del pugile di Philadelphia che risorge fino a conquistare il titolo dei massimi, in un'intervista a Variety del 2016 disse "Adoro Donald Trump". "Rocky IV", in cui Balboa sconfigge il russo Ivan Drago uscì nelle sale proprio oggi nel 1985, il che potrebbe spiegare perché Trump ha pubblicato l'immagine mercoledì.
Alcuni media hanno ipotizzato che invece sia un riferimento alla sua capacità di combattere le controversie che deve affrontare per il suo 'impeachment' in corso in Congresso.