Tutti a casa di Marilyn Monroe
Al Palazzo degli Esami a Roma gli oggetti personali mai esposti prima d'ora appartenuti alla diva delle dive di Hollywood
di Mariaceleste de Martino
'Imperdibile Marilyn' è un'esposizione internazionale che presenta la più ricca collezione memorabilia della Monroe. Si entra nelle sue camere, da quella da letto alla cucina. Tra i 400 oggetti anche quelli più personali: da una tazzina d'argento di quando era bambina ai suoi trucchi, alle creme, alla maschera relax, i bigodini nei quali sono rimasti alcuni suoi capelli, una vestaglia di seta, le sue posate e alcuni utensili da cucina, una valigia in pelle con le sue iniziali, gli occhiali da sole, dei maglioncini in lana che amava indossare assieme alla gonna in lana pied-de-poule e i pantaloni a scacchi, nonché un biglietto d'amore in cui si legge la sua proposta di matrimonio del fidanzato poi marito Arthur Miller. Ovviamente ci sono anche oggetti usati sul set, come il ventilatore nel film Quando la Moglie è in Vacanza.
Dopo tre mesi di grande successo, la mostra sulla vita e carriera di Norma Jean Baker al Palazzo degli Esami a Roma è stata proporogata fino al 5 novembre.
La mostra include tanto altro materiale relativo al suo primo provino, al suo testamento, ai contratti di lavoro, alle sceneggiature originali, alle letter dei fan, tanti abiti si scena, incluso quello che si alza per il vento dalla grata della metropolitana di New York. Poi, numerose le foto che ritraggono la diva delle dive di Hollywood in momenti emblematici della sua vita, come quello che ci riporta nel 1959 quando venne premiata con il David di Donatello (la Targa d’Oro) consegnato da una emozionatissima Anna Magnani nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. Imperdibile Marilyn, imperdibile la mostra.