C'è un nuovo mercato del pesce a Tokyo dopo il trasloco dalla storica sede di Tsukiji
Con la consueta asta dei tonni, annunciata dal suono della campanella, ha aperto i battenti il "nuovo" mercato del pesce di Tokyo, un austero hangar di cemento situato a due chilometri al di là della baia di Toyosu
Il trasloco nel nuovo spazio era stato previsto per il 2016 ma era stato posticipato a causa dei terreni considerati non conformi, a causa della presenza di composti chimici, tra cui il benzene.
La vecchia sede di Tsukiji che ha reso la cucina nipponica famosa in tutto il mondo sarà demolita entro il febbraio 2020. Poi i 230 mila metri quadri del mercato si trasformeranno in un parcheggio da utilizzare durante le Olimpiadi di Tokyo, con un'ampia sezione che lascerà il posto a una tangenziale per migliorare l'accesso agli impianti sportivi nel corso dei giochi.
Il mercato del pesce di Tokyo seleziona e mette all'asta ogni giorno migliaia di tonnellate di pesce, in particolare tonno, proveniente da tutto il mondo e lo spedisce agli chef più esigenti del pianeta. I turisti fanno la fila fin dalle 4 della mattina per assistere all'asta del tonno e rifocillarsi poi con una colazione a base di sushi.