Editoriale del Financial Times

"Monti , un esempio per tutti"

Il quotidiano finanziario elogia la legge sull'incompatibilità del doppio incarico in banche, fondazioni ed enti

Vota:

Votata: 15volte, Media voti: 3.4

Mario Monti

Londra, 27 Aprile 2012

 Il Presidente del Consiglio Mario Monti può essere sia "un leader capace per il suo Paese che un esempio per gli altri" alla luce della sua "coraggiosa" legge sull'incompatibilità del doppio incarico in istituzioni finanziarie rivali. "Se darà prova dello stesso audace spirito riformista nel tempo che rimarrà ancora in carica - scrive oggi il Financial Times in un editoriale - l'Italia e l'Europa avranno molto da guadagnare".

 Nel suo commento, intitolato 'Le ragnatele di Roma', il quotidiano della City afferma che da quest'anno il 25 aprile sarà ricordato non solo per la Liberazione dai nazifascisti, ma anche "dalla sua bizantina cultura della partecipazione azionaria intrecciata".

"L'aspetto più sorprendente - sottolinea il Ft - è che l'articolo contenuto nel 'Salva Italia' è stato rafforzato", nonostante in molti avessero previsto, lo scorso autunno, che sarebbe stato invece indebolito. Il quotidiano della City dedica alla nuova legge sull'incompatibilità del doppio incarico in banche, fondazioni ed enti una lunga analisi anche nelle pagine di approfondimento di aziende e marcati, in un articolo intitolato 'La galassia del potere italiano inizia a crollare'.