© copyright 2015 rainews.it

Ci accompagnano durante la giornata, cambiano le nostre abitudini, orientano le nostre scelte e spesso nemmeno lo percepiamo.

Perché gli algoritmi sono "trendy"?

Ecco alcuni esempi di applicazione

Usiamo la metafora di un professore che insegna rudimenti di informatica ai bambini: «Un algoritmo è una "ricetta" per eseguire un compito o risolvere un problema».

1 . La ricetta della torta

Intervista a Giampiero Riva, ingegnere TLC

«Vuoi una risposta, non miliardi di pagine web. Gli algoritmi sono programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri» (Google).

2 . Come Google ci segue sul pianeta

Intervista a Ed Parsons, Geospatial Technologist Google

Caso Volkswagen

Una riga di codice: tanto è bastato perché la lettura delle emissioni di gas sulle auto con motore diesel venissero modificate.

3 . Quali conseguenze sulla fiducia dei consumatori?

Intervista a Carlo Piana, consulente diritto e nuove tecnologie

Ogni volta che scegliamo un film, gli algoritmi di Netflix ne prendono nota. Con precisione pressoché totale individuano il momento in cui una serie tv "aggancia" l'utente, per fidelizzarlo definitivamente.

4 . Come Netflix aggancia il pubblico alle serie TV

Ogni volta che scegliamo un film, gli algoritmi di Netflix ne prendono nota

Nel 2013 Spotify ha usato i Big Data per cercare di indovinare i vincitori dei Grammy Awards, basandosi sulle preferenze degli utenti. Quattro su sei indicazioni sono risultate giuste.

5 . Come Spotify sceglie la musica che piace a noi

Andrea Borgnino, Marketing New Media Radio Rai

Nell'agosto 2015 Eni ha individuato un giacimento di gas "di rilevanza mondiale" davanti alle coste egiziane grazie ad algoritmi sviluppati dall'azienda italiana.

6 . Come abbiamo scoperto un giacimento di gas

Intervista a Nicola Bienati, Research & Development Project - Eni

Big Data+algoritmi consentono alle aziende di offrire servizi personalizzati per singoli clienti.
Non solo, la figura professionale del Data Scientist è diventata molto richiesta.

7 . Come nascono nuove figure professionali

Elena Rasa, Chief Data Officer Generali

Forse il giornalismo del futuro andrà invece nella direzione opposta: la massa di contenuti disponibili in rete, anche in presenza del più sofisticato algoritmo, non è capace da sola di fornire una interpretazione e avviare una discussione.

8 . Il giornalismo del futuro

Intervista a Lee Rainie, direttore Pew Research

«La trasparenza e la morale degli algoritmi necessitano di una riflessione per comprendere come influenzano l'evoluzione della società».

9 . L'etica dell'algoritmo

Intervista a David Orban, esperto di intelligenza artificiale e membro di Singularity University