"Tenacia da astronauti per raggiungere le proprie mete"

Un incontro con Filippo Ongaro, per diversi anni medico dell'Esa, ha aperto il corso di formazione all'imprenditorialità organizzato da Nascemed

Dalla salute degli astronauti alla motivazione dei giovani a fare impresa: questi i temi della lezione che ha aperto gli incontri al corso di formazione all’imprenditorialità organizzato da Nascemed (acronimo di Natura, Scienza e Medicina) in collaborazione con il Civiform di Cividale e rivolto ai giovani. A tenerla è stato il medico Filippo Ongaro, dal 2000 al 2007 incaricato dall'Esa - l’Agenzia spaziale europea - di curare il benessere degli astronauti.

“I giovani hanno davanti un percorso lungo per arrivare a vivere pienamente la loro vita, esattamente come gli astronauti debbono affrontare un lungo e complesso addestramento per volare nello spazio. Per tutti si tratta di incanalare le migliori energie per raggiungere lo scopo”.

Al corso, aperto a laureati e a diplomati o studenti frequentanti gli ultimi anni delle superiori, hanno partecipato in 35. Un percorso rivolto ai giovani della Slavia Friulana che desiderano mettere al centro della propria formazione l’innovazione e l’imprenditorialità, a partire però dal pieno rispetto dei valori culturali e ambientali della propria terra.

Stefano Qualizza, organizzatore: “Sono ragazzi attaccati alla loro terra e grazie al contributo che alcuni imprenditori ci hanno messo a disposizione, ci auguriamo di promuovere la rinascita di quest'area periferica”.