Nessuna funivia tra San Domenico e Devero

Stop al piano "Avvicinare le Montagne" all'Alpe Devero. La Provincia ferma la VAS

Ritirato, almeno per ora, l'ambizioso e contestato piano di rilancio turistico da 170 milioni di investimento

Stop al piano "Avvicinare le Montagne" all'Alpe Devero. La Provincia ferma la VAS
web
Alpe Devero

Gli ambientalisti del Comitato Tutela Alpe Devero cantano vittoria:  108.500 le firme contro il piano strategico “Avvicinare le Montagne” che è stato ritirato qualche giorno fa.

“Avvicinare le Montagne” non è riuscito a superare la necessaria Valutazione Ambientale Strategica (VAS)- scrivono sul sito-  Era un grande piano di infrastrutturazione di un’area protetta da norme regionali, nazionali e europee, parte del Sito Natura 2000 riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. Le normative di tutela hanno tenuto!

L'ambizioso masterplan da 170 milioni di investimento, di cui 43 di risorse pubbliche, e che avrebbe dovuto segnare una svolta nell'offerta turistica delle valli Antigorio e Divedro, per ora è congelato. O meglio, i comuni proponenti ( Baceno, Crodo, Trasquera e Varzo) e la società privata San Domenico Sky, potrebbero riproporre singolarmente alcuni dei progetti che compongono il ricco mosaico di iniziative bocciato dalla VAS. Ed è proprio questa possibilità a preoccupare gli oppositori del piano di interventi, ribattezzato ben presto come operazione di cementificazione e distruzione del patrimonio paesaggistico,  poichè in alcuni casi la semplice autorizzazione locale potrebbe sostituirsi alle autorizzazioni a più livelli che finora sono mancate. L' Unione Montana Alta Ossola si aspetta che a intervenire sia la Regione. Per la quale, la realizzazione di opere come la cabinovia Varzo-Trasquera-San Domenico o la funivia per l'Alpe Veglia non sono affatto fuori discussione e anzi potrebbero beneficiare di fondi PNRR.

Per i promotori di “Avvicinare le Montagne” resta l'amarezza di un progetto sfumato dopo 5 anni di lavoro e quasi 600.000 euro spesi per studi e analisi di fattibilità.