Formazione professionale, Regione cambia criteri per assegnazione fondi

Dopo anni di proteste, scandali, ricorsi e sentenze, il nuovo avviso pubblico della Regione cambia i criteri per l'approvazione dei corsi di Formazione Professionale e stabilisce che i fondi vengano assegnati in base alla data di presentazione

La Regione introduce un catalogo formativo che tenga conto delle reali esigenze del mercato del lavoro e stabilisce una diversa modalità di assegnazione dei fondi: non più secondo una valutazione successiva alle richieste ma in base alla data di presentazione allo sportello telematico. 

Per il gruppo del partito democratico all'Assemblea Regionale Siciliana, si tratta di due importanti passi avanti. Ma c'è una riserva. Gli enti presentatori hanno potuto indicare, in via preliminare, fino a cinque corsi per ogni candidato, così da richiedere le corrispondenti risorse finanziarie sul numero dei corsi e non degli allievi, da sostituire poi con altri non indicati.

Con il rischio di innescare una miriade di ricorsi, segnala Antonello Cracolici, primo firmatario di un'interrogazione sottoscritta dall'intero gruppo. Occorrerebbe - suggerisce - dar priorità alle richieste di finanziamento sulla base dei candidati allievi effettivi alla data della prenotazione.