Dall'asilo all'università: migliaia di giovani in marcia per il clima

Quasi tutte le scuole trentine hanno aderito allo sciopero globale per il clima. Migliaia di ragazzi in piazza a Trento con cartelli, i più piccoli accompagnati dagli insegnanti e i genitori. "Cambiamo il sistema"

All'appello su Facebook avevano aderito in oltre quattromila e l'impressione è che questa volta il divario tra mondo virtuale e la realtà sia davvero molto stretto.

Anche Trento risponde presente alla chiamata dello sciopero globale per il futuro. "Il futuro del pianeta è la cosa più importante e se andremo avanti così non avremo più una casa".

Il corteo parte da via Verdi, cartelli slogan e canzoni si alternano per dire ai potenti della terra di adottare nuove politiche rispettose dell'ambiente.

I treni erano pieni in tutto il Trentino: sono i ragazzi del cambiamento climatico, vanno dall'asilo all'Università di Trento. Quello che chiedono è cambiare il sistema per salvare il pianeta.

In prima fila c'è Elena, che sembra proprio Greta, la guida del movimento:
"Lei è un idolo - dice - dobbiamo seguire il suo esempio".

Gli organizzatori restano sorpresi da una partecipazione oltre le attese
"Il messaggio deve essere creare una coscienza politica per cui sia imprescondibile pensare alla sostenbilità ambientale come condizione per un futuro migliore", dicono.

Il serpentone sfila composto verso piazza Duomo, una marcia piena di energia.