Quasi 300 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Maltempo, stato di crisi per i danni a Padova. Zaia: "Grazie ai volontari"

I danni maggiori nel Padovano, ma colpite anche le province di Venezia e Rovigo

Maltempo, stato di crisi per i danni a Padova. Zaia: "Grazie ai volontari"
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato la dichiarazione di stato di crisi per il comune di Padova e le aree del padovano colpite sabato pomeriggio da un forte nubifragio.

Zaia: "Grazie a Protezione Civile e volontari"
"Pur nelle difficolta' di un evento molto impattante - sottolinea Zaia - gli interventi di soccorso da parte della Protezione Civile veneta sono stati pronti ed efficaci. Per questo ringrazio tutti i volontari che si sono prodigati e il mio assessore Gianpaolo Bottacin".

I soccorsi 
Bottacin ha seguito le operazioni fin dai primi minuti dal verificarsi del nubifragio e si e' successivamente messo in contatto con vari Sindaci del padovano. "La conta dei danni e' ovviamente ancora in corso - riferisce l'assessore - e, mano a mano che arriveranno le segnalazioni da parte degli Enti Locali, il decreto verra' aggiornato con il loro inserimento.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco proseguiti per tutta la notte e la domenica
"L'efficienza dei soccorsi ha dimostrato come il Veneto disponga di un sistema di protezione civile all'avanguardia in Italia - ha dichiarato ancora Zaia - "In questo caso, 150 volontari sono entrati in azione dopo appena 30 minuti, operando in sinergia con i Vigili del Fuoco. A tutti va il mio riconoscente ringraziamento". Secondo le informazioni finora raccolte, si sono registrate oltre 160 chiamate ai Vigili del Fuoco, principalmente per la caduta di alberi e allagamenti ai piani terra e ai seminterrati. Lo operazioni di soccorso stanno proseguendo anche domenica. I 150 volontari della Protezione Civile sono intervenuti con un'organizzazione operativa suddivisa in ben 30 squadre. 

FIno a domenica quasi 300 interventi
Già eseguite quasi 300 operazioni di soccorso per rimozione di alberi caduti, cornicioni staccati, cartellonistica divelta e allagamenti. Interessati dal violento maltempo anche i comuni di Rubano, Vigonza, Villafranca, Veggiano, Selvazzano Dentro, Noventa Padovana, Pieve di Soligo, Cartura, Piazzola sul Brenta, Anguillara, Codevigo, Saonara.

Interessate anche le province di Venezia e Rovigo
Il maltempo ha colpito anche la provincia di Venezia e quella di Rovigo. Anche qui numerosi gli interventi del Vigili del Fuoco