Original qstring: (none) | /dl/rainews/TGR/Page-51f3213b-bd9a-4db9-8918-ed3802d84e1a.html | rainews/media/ | (none)
TGRToscana
LUCCA

Quattro minorenni sono indagati per il fatto avvenuto all'Istituto tecnico Carrara. E mentre spunta un nuovo video, il preside annuncia duri provvedimenti.

Marco Madinelli

Commenti: 0
Notiziari
vaccini
twitterBoxTgr
meteo 19 aprile
19 aprile

Il meteo

0

Le previsioni del tempo a cura del Laboratorio meteo Lamma

agenda
19 aprile

L'agenda

0

Gli appuntamenti di cultura e spettacolo a cura di Andrea Marotta

fiorentina
SERIE A

Una sconfitta-choc
Pioli: "Serata di errori"

0

Alla Fiorentina non basta la tripletta di Veretout: il 3-4 contro la Lazio è la prima sconfitta dopo 8 risultati utili consecutivi.

Enzo Baldini

Damato Fiorentina-Lazio
SERIE A

Pieri: "Per Damato
partita complicata"

0

L'ex arbitro commenta i tanti episodi da moviola di Fiorentina-Lazio. "Giusta l'espulsione di Sportiello, non quella di Murgia. E ai biancocelesti manca un rigore".

Edoardo Chiozzi

pallavolo Emma Villas Siena
PALLAVOLO

Emma Villas Siena
a un passo dalla finale

0

I biancoblù vincono a Gioia del Colle e si portano sul 2-0 nella semifinale dei playoff di serie A2. Sabato al PalaEstra si gioca gara-3.

opera bambini
MUSICA

Quando la scuola
si mette all'Opera

0

Centinaia di bambini e ragazzi sul palco del Teatro del Maggio Musicale ne "Il barbiere di Siviglia" di Rossini. Un progetto che ha coinvolto 200 classi di tutta la Toscana.

Alessandra Parrini

Nicoletta Braschi
TEATRO

Nicoletta Braschi
recita Beckett

0

L'attrice in scena al Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio nel ruolo di Winnie in "Giorni felici", uno dei capolavori del teatro dell'assurdo.

Francesco Tei

scivolo
The Florence Experiment

"Scivolare" nel mondo vegetale

0

A Palazzo Strozzi di Firenze una installazione site specific di Carsten Holler in collaborazione con il neurobiologo StefanoMancuso. Per i visitatori un esperimento tra arte e scienza da vivere scivolando nel cortile rinascimentale, in empatia con il mondo vegetale.

Frida Zampella

San Miniato
Firenze

I mille anni di San Miniato al Monte

0

Il complesso religioso di San Miniato al Monte, uno dei poli spirituali cui i fiorentini sono maggiormente legati, compie mille anni. Intenso il programma per le celebrazioni di questo compleanno particolare.

Marco Madinelli

Fani
Gli eroi di via Fani

Oreste, Domenico
e gli altri.Via Fani,
non dimenticare le vittime

0

Trent'anni fa il rapimento e, due mesi più tardi, l'omicidio di Aldo Moro sconvolsero il Paese e ne cambiarono la Storia. Troppo spesso si dimentica che l'attentato di via Fani a Roma provocò la morte dell'intera scorta del leader della DC. Cinque persone, cinque storie ora raccontate nel libro di Filippo Boni presentato in questi giorni a Firenze.

Andrea Marotta

Aperto un ambulatorio solidale a Massa Marittima
Massa Marittima

Il dentista solidale

0

A Massa Marittima inaugurato l'ambulatorio sociale odontoiatrico e oculistico. Allestito nell'edificio della ex sede dell'Agenzia delle Entrate, ci lavoreranno, offrendo prestazioni gratuite, dentisti e oculisti volontari.

Silvia Ferretti

festa
Vinci

Leonardo spegne 566 candeline

0

Il genio di Leonardo da Vinci festeggiato per un'intera giornata nella sua cittadina natale, Vinci, il giorno del suo compleanno.

Sara Polica

Un momento dello spettacolo, in cui si alternano di sera in sera due cast di giovani attori
Teatro della Pergola

I Nuovi del Niccolini debuttano con Machiavelli

0

"La mandragola" è il primo spettacolo - diretto da Marco Baliani - della compagnia di giovani attori diplomati alla scuola del teatro della Pergola di Firenze, ai quali è stata data da ora in poi la gestione della sala di via Ricasoli, riaperta da poco. 

Francesco Tei

Gli ironici
Fiesole

Riscoprire il Ghelli meno conosciuto

0

A quattro anni circa dalla morte dell'artista, alla Sala del Basolato di Fiesole, una mostra sui primi due decenni della sua attività e del suo rapporto con l'ambiente creativo fiorentino di allora. Dalle opere dipinte intorno ai vent'anni agli ironici "portapaesaggi" alla scoperta, sempre divertente, delle forme della tecnologia

Francesco Tei

Il regista Vittorio Taviano morto
aveva 88 anni

Morto Taviani, vinse l'orso di Berlino

0

La scomparsa di Vittorio Taviani. Malato da tempo è morto oggi a Roma, aveva 88 anni. Toscano, di San Miniato, il grande regista ha firmato insieme al fratello Paolo alcuni capolavori della storia del cinema, da padre padrone a la notte di San Lorenzo fino a Cesare deve morire che gli valse l'orso d'oro al festival di Berlino. Francesco Rositano

Acquedotto Nottolini
Lucca

L'acqua del Nottolini

0

Un capolavoro di ingegneria e insieme di architettura ambientale: l'acquedotto di Lucca, costruito due secoli fa da Lorenzo Nottolini. Tutti lo conosciamo avendolo visto dalla Firenze Mare, ma la parte forse più spettacolare si trova a Monte.

Marco Hagge

polo ricerca sviluppo Gucci Scandicci
SCANDICCI

Gucci crea lavoro
900 posti entro fine anno

0

Inaugurato il nuovo polo di ricerca e sviluppo del marchio di alta moda. I settori pelletteria e scarpe valgono da soli 4 miliardi di euro di fatturato.

Maria Adele De Francisci

superyacht
VIAREGGIO

Il mondo dei superyacht
alla sfida dell'innovazione

0

Al via il forum internazionale dedicato alla riparazione e ristrutturazione delle imbarcazioni di lusso: un settore in cui la Toscana ha un ruolo di leader.

Giulia Baldi

Il 25 e 26 maggio a Borgo La Bagnaia
SIENA

"Crescere tra le righe":
editori a confronto

0

Il 25 e il 26 maggio a Borgo La Bagnaia i dibattiti con i direttori dei più grandi quotidiani statunitensi, e per la prima volta anche con i responsabili delle notizie pubblicate in rete attraverso Google, Twitter e Facebook.

Silvia Ferretti

consiglio comunale Grosseto
GROSSETO

Berlinguer e Almirante
dividono la città

0

Nel capoluogo maremmano non si placa la polemica, dopo l'approvazione di una mozione per l'intitolazione di due strade agli storici leader di PCI e MSI.

Andrea Marotta

rsa
Castel San Niccolò

Insulti, percosse, umiliazioni
Anziani maltrattati in casa di riposo

0

Ancora maltrattamenti in una casa di riposo. Questa volta è accaduto a Castel San Niccolò nell'Aretino dove gli anziani avrebbero subito percosse, umiliazioni, ingiurie e minacce.  Nelle intercettazioni gli insulti agli anziani.

Costanza Mangini

I cani annusa soldi della Gdf
Prato

I cani annusa-soldi
della Guardia di Finanza

0

Operazione per contrastare il riciclaggio di denaro. Utilizzata anche una particolare unità cinofila.

Roberto Viggiani

conciatori
Il distretto conciario

A scuola di conceria

0

Giovani imprenditori del distretto conciario toscano che imparano a tagliare e cucire la pelle come gli operai delle loro aziende. E' il nuovo progetto di formazione dell'Assocaizione Conciatori che punta ad incrociare le diverse professionalità per meglio affrontare le esigenze del settore della pelle lungo tutta la filiera.

Silvia Ferretti

plastica
Accordo per l'ambiente

Smaltire la plastica pescata in mare

0

Qualche settimana fa, ricorderete, è stato siglato l'accordo fra ministero dell'ambiente e regione toscana per permettere ai pescatori di smaltire a riva i rifiuti che rimangono impigliati nelle reti. Ebbene, ogni peschereccio raccoglie 20 chili di plastica al giorno.

Robert Lee

incidente
Firenze

Giovane ciclista muore investito

Un ciclista 34enne di Bagno a Ripoli è morto investito in piazza Beccaria da un furgone guidato da  41enne fiorentino, negativo all'alcol test.   

0
droga
Arezzo

Droga nel doppiofondo

0

Trentasei chili di droga nascosti nel doppiofondo dell'auto. La Polizia Stradale di Arezzo ha arrestato un corriere della droga, che aveva ricavato un doppiofondo nell'automobile su cui viaggiava per trasportare decine di chili di sostanze stupefacenti. Il corriere, un 47enne nato a Milano ma residente a Frosinone, è stato fermato vicino Monte San Savino.

 

Una veduta di Firenze
Firenze

Tornano a salire i prezzi delle case

0

Il mercato immobiliare di Firenze torna a sorridere dopo la crisi del 2007-2008. In centro storico è stato quasi del tutto recuperato il valore pre-crisi. A livello regionale, negli ultimi due anni, l'andamento dei prezzi è altalenante: bene Firenze e Livorno con un +4%, ferme Pisa e Pistoia, in calo Prato e Lucca mentre Siena crolla con un -6%. E poi c'è chi la casa non se la può permettere: 12mila le richieste di sfratto in Toscana ma ci sono duemila alloggi pubblici sfitti.

Giulia Baldi

treno
Pistoia

I nuovi treni "rock"

0

Presentati a Pistoia i nuovi treni rock regionali. Fanno parte di un investimento complessivo di Trenitalia che per ora punta a migliorare la vita dei pendolari di quattro regioni italiane.

Emilia Rettura

Paolo Borrometi giornalista ospite TGR
Firenze

La Fondazione Caponnetto a fianco
del giornalista minacciato dalla mafia

0

Da Firenze la battaglia per la legalita' e la giustizia della Fondazione Caponnetto questa volta si concentra sul caso di Paolo Borrometi , minacciato di morte dai clan Cappello e Giuliano. La mafia e' criminalita' internazionale e tutti , anche in Toscana, dobbiamo impegnarci a fianco di chi rischia la vita per denunciare irregolarita' e reati.

Alessandra Parrini

Due prostitute in strada
Prato

Mercanti di donne

0

La direzione antimafia arresta tre nigeriani a  Prato: violenza e stupri per costringere giovanissime connazionali a prostituirsi.  E si indaga anche su una ipotesi di omicidio:  una donna ferita, portata fuori dall'appartamento-cella, non è stata più vista .

Jacopo Cecconi

ilaria alpi
Firenze

Ilaria Alpi: intercettazione in atti
indagine procura Firenze

0

E' tra le carte di un'inchiesta della procura di Firenze su un traffico di camion dismessi dell'Esercito italiano verso la Somalia l'intercettazione in cui gli indagati fecero anche riferimento alla giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa nel 1994 a Mogadiscio insieme all'operatore Miran Hrovatin, che ora potrebbe essere alla base della riapertura delle indagini.

firenze
Firenze

Un piano per le strade
da 20 milioni di euro

0

Interventi in tutti i quartieri da ora e per tutta l'estate per migliorare lo stato delle strade cittadine. Intanto e' stato attivato un nuovo sistema per segnalare le buche.

Sara Polica

L'iniziativa «Papà ti salvo io» a Lido di Camaiore
Lido di Camaiore

Sicurezza fa rima con gioco

0

A Lido di Camaiore una giornata per insegnare la sicurezza in mare e sulla spiaggia ai bambini delle scuole primarie. Si chiama «Papà ti salvo io» ed è arrivata alla quinta edizione. I bambini giocando imparano le tecniche di salvataggio e di rianimazione.

Giulia Baldi

Pisa
Cappella Buffalmacco

Torna a splendere il "Trionfo della morte"

Monica Carovani

Decenni di lavori per riportare alla luce il più importante ciclo di affreschi del Medioevo. E' quello del Trionfo della Morte, capolavoro nel Camposanto della Piazza dei Miracoli a Pisa.

Stazzema
stazzema

L'ostello antifascista

Valter Rizzo

Una grande casa contadina a Sant'Anna di Stazzema, palcoscenico tragico di una sequenza della strage nazifascista, diventerà un luogo di incontro e accoglienza per i giovani.

firenze
esselunga 60 anni supermercati mostra leopolda firenze

Un'Esse...lunga 60 anni

di Sara Polica

I 60 anni dell'Esselunga celebrati in una mostra alla Leopolda: aperta al pubblico fino al 21 aprile

musica
Emma Marrone

A tutta Emma

Si esibirà live a Firenze il 23 maggio, Emma Marrone ci racconta il suo nuovo tour

S.Giovanni V.
La farmacia sociale

"Frigorifero sociale", pasti a un centesimo

Costanza Mangini

Un progetto di lotta allo spreco alimentare e aiuto ai bisognosi che potranno acquistare un pasto ad un prezzo simbolico

ambiente
Oasi Focognano

Focognano, la grande oasi

Maria Adele De Francisci

L'oasi Wwf nel territorio di Campi Bisenzio triplica i suoi spazi

turismo
Un impianto di risalita sull'Amiata

Destinazione Amiata

Giulia Baldi

Un progetto per rilanciare il comprensorio del Monte Amiata come meta turistica non solo invernale ma anche estiva. L'ha presentato l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo.

in rete
Memoranea

Musei partigiani

Daniela Bruni

Dalla Sicilia al Piemonte, sono 130 i musei in italia che raccontano la resistenza: da oggi sono in rete nel portale Memoranea.

nonni sprint
I vecchietti in bici

Ottantenni su due ruote

Costanza Mangini

A Cecina, quattro "diversamente giovani" accomunati dalla passione per la bicicletta

Libri
maria melani stilista dive del cinema libro

La stilista delle Dive

Emilia Rettura

In un libro la vita di Maria Melani

mostra
Maria Lai

Il filo infinito di Maria Lai

Cristina Di Domenico

Fino al 3 giugno Palazzo Pitti ricorda una delle maggiori artiste contemporanee italiane con una mostra nelle sale dell'Andito degli Angioini.

SIENA
Chiesa del Refugio Siena

Un "Refugio" riaperto

Cristina Di Domenico

Grazie ai volontari del Touring Club Italiano, il capolavoro del Barocco può di nuovo essere visitato.

Calci
mammiferi

La Galleria dei Mammiferi

Cristina Benedetti

Inaugurata al museo di Storia Naturale di Calci, in provincia di Pisa, la nuova grande Galleria dei Mammiferi: in mostra 300 animali imbalsamati e "restaurati"