TGRToscana
NUOVA VIOLENZA A FIRENZE

Ad un mese dalla denuncia, che ha fatto scalpore, di due studentesse americane, violentate da due carabinieri a Firenze, un 'altra giovane americana denuncia di essere stata stuprata a Firenze. I carabinieri stanno facendo accertamenti mentre la ragazza è stata portata in ospedale protetta dal "codice rosa".

Antonella Morelli

Commenti: 0
Notiziari
L'Italia vista dal satellite
Martedì 17 Ottobre

Meteo

0

Ancora qualche giorno di cielo sereno o poco nuvoloso sull'Italia e la Toscana grazie all'alta pressione stabile sull'Europa, ma dal fine settimana la situazione peggiorerà. Le previsioni sono a cura del Laboratorio meteo regionale Lamma

agenda spettacoli 9 ottobre 2017
Martedì 17 Ottobre

Agenda

0

Teatro, libri, cinema e concerti, i principali appuntamenti di cultura e spettacoli in Toscana nell'Agenda del giorno di Buongiorno Regione curata da

Francesco Tei

vaccini
twitterBoxTgr
La gioia dei giocatori dell'Empoli
Calcio - Serie B

L'Empoli vola in testa

0

Nel posticipo della seri cadetta l'Empoli batte in trasferta la Virtus Entella per 3 a 2 e conquista la testa dalla classifica.

Gianluca Vatti

Thereau
serie A

Fiorentina
decide Thereau

0

La Fiorentina torna alla vittoria. Allo stadio Franchi conquista tre punti sull'Udinese e ringrazia Thereau per la doppietta decisiva.

Sara Meini

peste e corner
Peste & Corner

Baci (e gol) francesi

0

I "baci francesi" di Thereau, e la Francia-mania che dilaga nel popolo viola, dai gilet di Pioli ai...francesismi negli insulti agli storici avversari. Il corsivo satirico

di Alberto Severi

figlio Thereau
fiorentina

"Ecco il mio tenero amuleto"

L'esultanza "rispettosa" di Thereau

Sara Meini

0
serie c, feudo toscano
calcio

La "C" è sempre più... aspirata

0

Le squadre toscane dominano il girone A della serie ex-Lega Pro

Edoardo Chiozzi

volley femminile scandicci firenze pallavolo maschile A1 A2
VOLLEY FEMMINILE

Firenze e Scandicci, ottima partenza

0

Inizia alla grande il campionato di A1 femminile per le squadre toscane: Scandicci e Firenze vincono rispettivamente contro Modena e Monza. Giornata negativa invece in A2 maschile.

Edoardo Chiozzi

Basket Cremona - Pistoia
BASKET

Pistoia fragile
Cremona la ferma

0

Dopo due vittorie consecutive, la The Flexx perde per 92-77 sul campo della Vanoli. Sbagliato l'approccio nel primo quarto, una difesa troppo molle costa la sconfitta.

Edoardo Chiozzi

Don Lorenzo Milani con suoi ragazzi a Barbiana
Firenze

Barbiana '65, la
lezione di Don Milani

0

Don Lorenzo Milani prete e attore sul set di Barbiana. Presentato a Firenze il film documentario: "Barbiana '65, la lezione di Don Milani" di Alessandro G.A. D'Alessandro, un documento unico nel quale per la prima volta Don Lorenzo racconta in prima persona la sua Chiesa e la sua Scuola di cittadinanza.

Federico Monechi

Un gruppo di sindaci e di assessori alla cultura indossa la maglietta-simbolo dell'inizaitiva
MUSICA

Concerti del Maggio
in venti Comuni

0

Presentata in Palazzo Vecchio da Dario Nardella nella sua qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Firenze l'iniziativa "Maggio Metropolitano": 100 concerti in 20 Comuni. E - come spiega il coordinatore artistico del teatro, Pierangelo Conte, anche una serie di aperture al pubblico in occasione delle prove delle opere liriche, a cominciare da "La rondine" pucciniana.

Francesco Tei

 Un momento dello spettacolo-evento frutto del progetto del regista Maurizio Scaparro
culture

Voci e musiche del Mediterraneo

0

Serata-evento al Teatro della Pergola di Firenze con attori, cantanti e strumentisti: è "Mediterri-amo", con Alessandro Preziosi, Enzo Moscato, Lino Guanciale, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Peppe Servillo e tanti altri. Un progetto del regista Maurizio Scaparro sull'incontro tra le sponde del "mare nostro".

Francesco Tei

madonna col bambino ambrogio lorenzetti san casciano firenze
SAN CASCIANO (FI)

La Madonna
del Lorenzetti

0

A pochi giorni dall'inaugurazione della grande mostra senese dedicata ad Ambrogio Lorenzetti è stato completato a Firenze il restauro di quello che è considerato il suo primo lavoro conosciuto: "La Madonna con Bambino" dipinta per la chiesa di Sant'Angelo di Vico l'Abate a San Casciano.

Cristina Di Domenico

cook
Firenze

Il mondo di Tim Cook

L'Osservatorio permanente giovani editori compie 18 anni. Un traguardo con l'ad di Apple Tim Cook che a Firenze ha incontrato oltre mille studenti. 

0
I protagonisti Dello spettacolo Ambra Angiolini e Matteo Cremon (la regia è di Filippo Dini)
teatro

Ambra cattivissima sul palco del Guglielmi

0

Prima nazionale sul palco del Guglielmi di Massa dell'adattamento teatrale de "La guerra dei Roses" con Ambra Angiolini come protagonista. "Il teatro è un grande amore", dice l'attrice, diretta in questo spettacolo da Filippo Dini.  

Francesco Tei

montepulciano
montepulciano

La cantina in piazza

0

Dalla vendemmia eroica alla cantina eroica. Si trova a Montepulciano ed è, praticamente, una cantina in piazza. E' quella di Palazzo Contucci, che quest'anno festeggia i 5 secoli di vita.

Marco Hagge

Roni Horn
Gaiole in Chianti

Il castello dell'arte contemporanea

0

Si arricchisce di una nuova opera l'insolita collezione di arte contemporanea del Castello di Ama, nel Chianti: è "Senza titolo", della scultrice americana Roni Horn.

Francesco Tei

fortezza medici san piero a sieve abbandonata restauro
MUGELLO

La Fortezza dimenticata

0

E' l'ultima fortezza costruita dai Medici, e anche una delle più grandi. Si trova a San Piero a Sieve, nascosta nel bosco. Abbandonata da decenni, i nuovi proprietari la stanno restaurando. 

Marco Hagge

violenza ragazza aggredita montelupo fiorentino discoteca ospedale empoli 17enne
L'AGGRESSIONE A MONTELUPO

"Temiamo per nostra figlia,
diteci cosa è successo!"

0

Nessun aiuto concreto alle indagini dopo l'interrogatorio della 17enne ferita gravemente a Montelupo Fiorentino. Interrogata ieri in ospedale a Empoli, le sue condizioni sono in via di miglioramento. Intanto i familiari lanciano un appello e chiedono sicurezza: temono che l'aggressore possa colpire anche in ospedale.

Valter Rizzo

siccita emergenza idrica lago bilancino toscana chianti valdarno
SICCITà SENZA FINE

Continua l'emergenza idrica

0

Le piogge di settembre non sono bastate a risolvere il problema della siccità in Toscana. Ancora difficile la situazione nel Chianti e in Valdarno. Mentre il lago di Bilancino continua a dare più acqua di quanto ne riceva dalle piogge.

Giulia Baldi

aferpi cevital
piombino

Aferpi, l'indotto protesta a Roma
e la Magona attende la vendita

0

Manifestazione dei sindacati domani davanti al ministero dello sviluppo economico a Roma a sostegno dei lavoratori dell'indotto Aferpi. il futuro dello stabilimento siderurgico di piombino è ancora incerto mentre sembra arrivare in porto la vendita della Magona di Arcelor Mittal al gruppo italiano Arvedi

Frida Zampella

mensa scolastica morosi comune grosseto
GROSSETO

Niente mensa per i bimbi morosi

0

Mensa scolastica vietata ai bambini morosi. Succede a Grosseto dove le famiglie non in regola con il pagamento della retta dovranno portare i figli a casa per il pranzo. Lo stabilisce il regolamento del comune. Una "stretta" controversa che però ha portato qualche risultato.

Andrea Marotta

obbligo
SALUTE

Vaccini in aumento
tra i bambini fino a 6 anni

0

Cresce il numero di bambini vaccinati nelle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Secondo la Asl i dati sono legati alla legge sull'obbligo vaccinale e al dibattito che ne è scaturito anche prima della sua entrata in vigore.

Sara Polica

Foto
Carrara

Clinica degli orrori, la Procura
vuole il giudizio immediato

0

I magistrati di Massa hanno chiuso l'inchiesta a carico di tre persone: la titolare e due collaboratrici del "Giardino fiorito". Gli anziani vittime delle violenze sono ora stati trasferiti in altre cliniche

Andrea Marotta

L'alluvione di Livorno
Livorno

Alluvione, solo ai privati
15 milioni di danni

0

Scaduto alle 17 il termine per presentare le schede di segnalazione dei danni subiti per l'alluvione di Livorno del 9 e 10 settembre. Duemila richieste, soltanto dai privati e dalle associazioni no-profit per quasi 15 milioni di euro. Ancora da quantificare i danni subiti dalle imprese che possono richiedere finanziamenti da 5 a ventimila euro

Giulia Baldi

asfalto simbolo disabili
Parcheggi e ingiustizie

La strada difficile delle persone disabili

0

Storie di ordinaria incomprensione e incivilta': a Livorno il padre di un giovane disabile multato per una breve sosta in doppia fila nonostante che il parcheggio riservato fosse occupato da un'auto senza contrassegno. A Grosseto invece una signora in carrozzina lancia su facebook una campagna educativa e solidale: guardate le foto di chi parcheggia dove non si puo' e riflettete

 Alessandra Parrini

prato 5g
Prato

Prato, città laboratorio del 5G

Prato corre con la comunicazione 5G. La città capofila, con l'Aquila, della sperimentazione. Dal 2020 il 5G cambierà la nostra vita quotidiana. Al via l'asta per le frequenze

Jacopo Cecconi

0
geotermia chiusdino 1
larderello (pisa)

L'alga spirulina? Si fa con i "soffioni"

Inaugurato alla centrale di "Chiusdino 1" il primo impianto per produrre l'alga energizzante con la geotermia

0
lupo
radicofani

Lupi uccisi, taglia sui responsabili

0

A Radicofani, nel senese, qualche giorno fa il macabro ritrovamento di due lupi uccisi e appesi al cartello d'ingresso del paese. Un gesto condannato dagli ambientalisti, con tanto di taglia sui responsabili, ma anche da molti allevatori.

Maria Adele De Francisci

Ilaria Inverso, la fidanzata di Niccolò Ciatti
Le parole della fidanzata

«Nicco è ancora qui con me»

0

A due mesi dalla morte in una discoteca della Costa Brava di Niccolò Ciatti, pestato a morte da un ceceno, la sua Scandicci organizza "Corri per Niccolò", la prima corsa podistica per sostenere la famiglia Ciatti che continua a chiedere giustizia.

processo appello mps derivato alexandria ex vertici palazzo giustizia firenze mussari vigni baldassarri condanne
PROCESSO MPS

Nuova richiesta di condanna
per gli ex vertici senesi

0

Al processo d'appello a Firenze per ostacolo alla vigilanza nel caso del derivato Alexandria, il procuratore generale ha chiesto condanne più severe nei confronti dell'allora presidente Mussari, il direttore generale Vigni e il capo area finanza Baldassarri.

Pietro di Lazzaro

etruria
arezzo

Banca Etruria, il ruolo di Bankitalia

0

La Procura di Arezzo ha chiesto l'acquisizione di nuove carte sul ruolo della Banca d'Italia per accertare eventuali lacune nella vigilanza, in particolare riguardo le  azioni subordinate da 130 milioni vendute ai risparmiatori nel 2013.

Costanza Mangini

arcipelago toscano
ambiente

Un "Grande Fratello" per l'Arcipelago Toscano

0

Sottoscritto a Livorno un accordo fra Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano e Guardia di Finanza per la sorveglianza in mare. Saranno utilizzate anche telecamere controllate da terra in tempo reale.

Jacopo Cecconi

lucca distretto cartiere pallets in plastica scarti recupero
LUCCA

Le cartiere e l'economia circolare

0

Riutilizzare gli scarti prodotti dalle cartiere per produrre pallets in plastica: è il principio che ispira il progetto in sperimentazione nel distretto di Lucca.

Emilia Rettura

bike sharing firenze biciclette condivise
FIRENZE

L'invasione delle bici condivise

0

Impazza la moda del bike sharing a Firenze. Sono 10mila gli utilizzi giornalieri. Il comune valuta però con cautela la possibilità di aumentare le biciclette in circolazione, perché non mancano problemi di parcheggio, maleducazione e addirittura vandalismo.

Jacopo Cecconi

Carcere
scrittura in carcere

Scrittura d'evasione

Frida Zampella

Il carcere fiorentino di Sollicciano anche questo inverno apre le porte a scrittori di successi che terranno lezioni di scrittura creativa ai detenuti. Ma i corsi sono aperti anche all'esterno.

Arte
mostra escher

Le geometrie oltre il possibile

Gianni Mammoliti

Escher a Pisa al Palazzo Blu

Capolavori
cinquecento

Le radici del '500 fiorentino

Cristina Di Domenico

Dal 21 Settembre a Palazzo Strozzi

Le storie
tessitura

Tessitura antica, un filo lungo una vita

Cristina Di Domenico

Graziella Guidotti é la massima esperta di tessitura antica in Italia.Nel suo laboratorio fiorentino studia e riproduce manufatti antichissimi

Anniversari
A Montecarlo di Lucca ricordato Carlo Cassola

Carlo Cassola ricordato nella "sua" Montecarlo

Francesco Tei

Il centenario della nascita dello scrittore celebrato dal paese dove visse i suoi ultimi anni ed è seppellito. Un convegno, la presentazione di un documentario Rai e una mostra

Foiano
zucca

Sfida tra zucche

Costanza Mangini

Una sfida tra giganti: i più grandi esemplari di zucche a confronto nel quindicesima edizione della Festa della Zucca a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.

B.a Ripoli
mani bottega artigiana liutaio

Scuola-bottega di liuto

Alessandra Parrini

Dopo vent'anni di attività il maestro liutaio Giuliano Merlini ottiene dalla Regione l'autorizzazione alla formazione di giovani e appassionati

Cesvot
Lorenzo Baglioni

Il Ballo del Volontario

Il video-appello del cantante fiorentino Lorenzo Baglioni

Limestre
Dynamo Camp a Limestre

Dynamo Camp: terapia, gioco e arte

Giulia Baldi

Il primo campo di terapia ricreativa in Italia fa il punto di quanto è stato fatto nel 2017 e dei progetti futuri.