Original qstring: (none) | /dl/rainews/TGR/Page-51f3213b-bd9a-4db9-8918-ed3802d84e1a.html | rainews/live/ | (none)
TGRToscana
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte ha accettato con riserva l'incarico di Presidente del Consiglio. E' durato due ore l'incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Mattarella, nelle stesse ore all'Università di Firenze avrebbe dovuto tenere la sua ultima lezione di diritto privato.

Marco Madinelli

Notiziari
vaccini
twitterBoxTgr
agenda spettacoli 23 maggio 2018
23 maggio

L'agenda

0

Gli spettacoli e gli eventi culturali di oggi in Toscana a cura di Francesco Tei

meteo previsioni del tempo 23 24 maggio 2018
23 maggio

Il meteo

0

Le previsioni del tempo per oggi in Toscana a cura del Lamma

Un momento delal serata musicale al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso
Cinigiano

Amiata Festival
Vivaldi sacro e profano

0

Concerto di anteprima della manifestazione del Forum Bertarelli, nel comune di Cinigiano, giunta alla quattordicesima edizione. Dedicata inizialmente al pianoforte, abbraccia ormai tutti i tipi di proposte musicali, come spiega il direttore artistica Maurizio Baglini

Francesco Tei

luzzetti
Grosseto

La collezione Luzzetti

0

L'antiquario di origine maremmana ha donato alla città 67 opere tra dipinti, sculture e mobili. Saranno esposte nella chiesa sconsacrata dei Bigi.

Sara Polica

banda carabinieri per asta benefica ant
solidarietà

Suona la banda e l'asta benefica e' un successo

0

Carabinieri in alta uniforme, lo spazio della Loggia dei Lanzi, oggetti preziosi in dono e un''asta speciale a favore di ANT toscana. L'associazione che assiste a casa i malati di tumore compie 40anni e organizza eventi di beneficenza per raccogliere fondi indispensabili.

Alessandra Parrini

coro di anziani e bambini
Scuola

"Nonni " e "nipoti" tutti in coro

0

Anziani di una casa di riposo e i bambini di una seconda elementare uniti dalla musica. A Firenze l'esperienza di due cori che hanno deciso di unirsi per cantare insieme. Ed è scoccata la scintilla tra nonni e nipotini adottivi.

Gianni Mammoliti

arteterapia
Arezzo

L'arte come terapia

0

L'arte terapia può aiutare a crescere i bambini con disagi e disabilità. Attraverso il disegno e i colori, si possono esprimere emozioni e vissuti difficili da raccontare. Ad Arezzo un atelier di pittura racconta che cosa è l'arte-terapia.

Costanza Mangini

maggio musicale firenze lirica battaglia legnano marco tullio giordana giuseppe verdi
MAGGIO MUSICALE

Verdi, Giordana
e la battaglia di Legnano

0

Al Maggio Musicale "La battaglia di Legnano", opera superpatriottica di Verdi scritta nel 1849. La messa in scena è del regista di cinema Marco Tullio Giordana che torna alla lirica dopo 30 anni.

Francesco Tei

arezzo calcio
Calcio

Le speranze dell'Arezzo

0

Entro fine settimana l'Arezzo avrà un nuovo allenatore. Intanto, ai nostri microfoni, parlano Pieroni e La Cava, direttore generale e presidente del club amaranto. "Sognare si può".

Enzo Baldini

Un'azione dei nerazzurri in avanti
Calcio

Playoff di serie C:
Viterbese-Pisa 1-0

0

Nella partita di andata, i nerazzurri si arrendono a un calcio di punizione. Ora il ritorno all'Arena Garibaldi: basta vincere anche solo con un gol di scarto per passare il turno.

Francesco Tei

Un momento della serata, anteprima del Lucca Summer Festival
Vetriano

Rock nel teatro più piccolo del mondo

0

La star australiana Nik Cester (con Brunori Sas come "guest star") in concerto a Vetriano - nel delizioso spazio di spettacolo restaurato dal Fai - per una serata di anteprima del Lucca Summer Festival 2018.

Francesco Tei

torre pisa
pisa

Non va mai giù, perché pende

0

Uno studio rivela che proprio la caratteristica pendenza della Torre di Pisa ha salvato il celeberrimo campanile dal crollo, in quattro terremoti dal 1280 a oggi

Cristina Benedetti

ritrovamento archeologico
guardistallo (pi)

Tomba preistorica "scoperta" da un bambino

0

Ritrovata da un bambino, a Guardistallo, in provincia di Pisa, la tomba di un guerriero vissuto cinquemila anni fa, nella cosiddetta "età del rame"

Marco Hagge

pastorella
gavinana

Rachele la pastorella

0

A Gavinana, nel comune di San Marcello Pistoiese, vive una ragazza non ancora 21enne che ha scelto di dedicarsi alla pastorizia. Ci racconta la sua storia Robert Lee.

navigando tra gli oceani per recuperare plastica
Da Rosignano a Capo Horn

Negli oceani per raccogliere plastica

0

Dalla costa toscana di Rosignano fino a Capo Horn in solitaria, su una barchetta di sei metri. E' l'impresa nella quale si sta per cimentare il bulgaro Ivan Dimov: l'ex militare raccoglierà tutta la plastica che troverà lungo il tragitto e preleverà campioni d'acqua per capire lo stato delle acque che navigherà.

Gianluca Vatti

Restauro della cupola pisana
Per celebrare i 950 anni

Il restauro della cupola di Maria

0

Si avviano alla conclusione i restauri al complesso di Piazza dei Miracoli a Pisa, per celebrare i 950 anni della Cattedrale. Stamani la presentazione del più atteso: quello al grande dipinto della Cupola raffigurante l'Assunzione di Maria.

Marco Hagge

la casa dei pesci
arte e natura

La casa dei pesci

0

Nuove straordinarie sculture in marmo, opera di artisti italiani e stranieri, vanno a popolare i fondali della Maremma grazie a un progetto nato per tutelare il ripopolamento ittico.

Francesco Tei

piombino acciaierie aferpi jindal piano industriale posti di lavoro sindacati
ACCIAIERIE DI PIOMBINO

Attesa per il piano Jindal,
garanzie per i duemila lavoratori

0

Ore di attesa a Piombino. Domani sarà presentato il piano industriale di Jindal, dopo l'acquisizione dello stabilimento Aferpi. Convince la piena occupazione che sarebbe garantita dalla nuova proprietà indiana. Sul tavolo però restano alcuni nodi da sciogliere.

Pietro Di Lazzaro

carabinieri
operazione carabinieri

Pistoia, mafia e riciclaggio

0

A Pistoia sgominata una banda dedita a estorsioni, truffe e al riciclaggio dei soldi della 'ndrangheta. Coinvolti professionisti insospettabili.

solaio
Livorno

Crolla solaio a scuola
professore ferito

0

Incidente in una scuola superiore di Livorno: un professore e' precipitato al piano di sotto nel tentativo di aprire una finestra. Invece di chiamare i custodi, era entrato in una zona interdetta. E' ricoverato in codice giallo e sono in corso accertamenti.

Alessandra Parrini

Giuseppe Conte
il nuovo esecutivo

Dall'Università di Firenze al Governo
Giuseppe Conte verso Palazzo Chigi

0

Lega e MoVimento 5 Stelle hanno indicato al presidente Mattarella il nome di Giuseppe Conte, professore dell'ateneo fiorentino come possibile premier. Ora si attende l'incarico del presidente della Repubblica. 

Maria Adele De Francisci

duomo
Firenze

Un intruso nel Duomo

0

E stato arrestato e processato per direttissima l'uomo di 40anni che arrampicandosi sui ponteggi a 35 metri di altezza era riuscito a raggiungere le terrazze della Cattedrale di Firenze, per fortuna senza provocare troppi danni. L'Opera del Duomo assicura: "rafforzeremo le misure di sicurezza".

Silvia Ferretti

la rimozione di un furgone da una fermata del bus
Viabilità

Sosta, la vita selvaggia dell'Oltrarno

0

Una mattina con la pattuglia della municipale dotata di telecamera per la multa immediata. Decine le contravvenzioni su strisce pedonali, fermate di bus, doppia fila

Jacopo Cecconi

codice arancione fine allerta meteo albero caduto pullman coreani 14 feriti
MALTEMPO

Finita l'allerta meteo,
inchiesta sull'albero caduto

0

Terminata con la mezzanotte di ieri l'allerta con codice giallo, si controlla lo stato delle piante, specie sui lungarni. Indagine della Procura dopo la caduta di un albero sul pullman di turisti coreani, 14 i feriti.

Roberto Viggiani

colazioni
Firenze

Recupero alimentare

0

Firenze capofila del progetto europeo Urban Waste per il recupero alimentare che in collaborazione con la Caritas mira a riutilizzare le colazioni avanzate negli alberghi del centro.

Sara Polica

Il sindaco Nardella presenta il bilancio di 4 anni a Palazzo Vecchio

La priorità di Nardella:
chiudere i cantieri

0

Il sindaco di Firenze ha presentato, in un teatro Puccini gremito, quanto ha fatto e quanto resta da fare dopo 4 anni di governo cittadino.

Marco Madinelli

cacio
Crisi occupazionale

Caseificio a rischio chiusura

0

Nuova crisi occupazionale nell'Amiatino: il Caseificio Ciolo - gruppo Alival - rischia la chiusura. Metà dei trentotto addetti è in esubero. Sono ore decisive per il futuro di un settore importante dell'economia della provincia di Grosseto che negli ultimi otto anni ha perso quasi diecimila posti di lavoro.

Giulia Baldi

Giuseppe Giulietti presidente FNSI

Una strategia mediatica
contro le morti sul lavoro

0

L'annuncio a Firenze da parte del presidente della FNSI Giuseppe Giulietti: mettere insieme giornalisti, medici, lavoratori, esperti.Contro l'indifferenza e l'assuefazione alle morti sul lavoro, si risponde con l'impegno quotidiano ad informare sulla prevenzione, sui controlli, sulle responsabilita'. La RAI servisio pubblico, secondo Giulietti, puo' diventare Agenzia Nazionale conttro le morti bianche.

Alessandra Parrini

notte dei musei
l' "euro-notte"dei musei

Una notte col Davide o la Chimera
(a un euro)

0

Grande successo anche in Toscana nei musei che hanno aderito all'iniziativa europea dell'ingresso notturno al prezzo simbolico di un euro

Marco Hagge

Giorgia
bimba morta in auto

La comunità si stringe
attorno al padre
Un caso di amnesia dissociativa

0

La morte della bimba di meno di un anno dopo essere stata dimenticata dal padre in auto. Sul corpo della piccola sarà effettuata l'autopsia, mentre il papà è indagato per omicidio colposo. Il quartiere di Riglione a Pisa si stringe intorno alla famiglia.

Jacopo Cecconi

studenti premiati
Scuola

Premi in denaro
agli studenti bravi

0

Consegnati gli assegni agli studenti migliori dell'istituto Fossombroni di Arezzo. 32 gli studenti premiati che hanno ricevuto dai 100 ai 150 euro. Un'iniziativa, quella del premio in denaro, che ha suscitato un dibattito tra favorevoli e contrari.

Costanza Mangini

scuola Prato
Viareggio

Aggredisce la prof per un 4 alla figlia

0

Dopo le minacce di uno studente ad un professore al "Carrara"di Lucca, questa volta è stata la mamma di un'alunna di un liceo di Viareggio ad aggredire la professoressa di filosofia, per un 4 alla figlia.  La donna avrebbe strattonato la professoressa che sta valutando la possibilità di fare denuncia per quanto accaduto. Il preside: "Scuola delegittimata".

Isola d'Elba
mini olimpiadi

L'importante è partecipare

Sara Meini

La miniolimpiade all'Isola d'Elba. In gara oltre mille bambini e sono tutti vincitori

ALLERGIE
ricerca analisi medicina

Mezzo secolo di ricerche

Gianluca Vatti

50 anni fa i primi studi di laboratorio per far luce sulle cause delle allergie. Tutto cominciò in una stanza dell'ospedale di Careggi

CHIANTI
pieve sillano

Una pieve da salvare

Marco Hagge

È quella di San Pietro a Sillano, abbandonata da decenni. Il progetto per restaurarla c'è, i soldi ancora no

VOLTERRA
rems volterra

Viaggio nella Rems (40 anni dopo Basaglia)

Frida Zampella

Abbiamo visitato la struttura che ospita gli autori di reati con infermità psichiche dopo la chiusura dell'Opg di Montelupo

ENERGIA
contatore gas

Mercato libero e contatori, quanti dubbi

Alessandra Parrini

I consigli di Federconsumatori sulla liberalizzazione delle bollette e i nuovi misuratori di consumo

Unesco
Volterra

8 città etrusche, unica candidatura

Sono i Comuni di Volterra, Marzabotto, Piombino, Formello, Tarquinia e Arezzo e le due capofila Perugia e Orvieto

firenze
biscotti di Prato

Il museo del biscottino

Frida Zampella

Firenze è la città dei musei e da oggi c'è anche quello dedicato ai biscotti di Prato, che compiono 160 anni.

Curiosità
smi

La fabbrica dove è passata la storia

Cristina Di Domenico

Sulla montagna pistoiese l'ex fabbrica di munizioni della famiglia Orlando racconta la storia d'Italia dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale

CECINA
canguro albino

Il piccolo canguro bianco

Robert Lee

Si chiama Didi il piccolo di marsupiale nato al parco faunistico Gallorose.

Stazzema
stazzema

L'ostello antifascista

Valter Rizzo

Una grande casa contadina a Sant'Anna di Stazzema, palcoscenico tragico di una sequenza della strage nazifascista, diventerà un luogo di incontro e accoglienza per i giovani.

SALUTE
laboratorio ricerca

Cellule staminali per il diabete

Gianluca Vatti

Sperimentata a Careggi una nuova tecnica per evitare l'amputazione nei pazienti colpiti da ischemia degli arti inferiori.

Sanità
spalla

Chirurgia della spalla

Ganluca Vatti

Non sempre l'intervento chirurgico è risolutore ma al Cto di Careggi hanno adottato una tecnica poco invasiva che permette di recuperare la mobilità

Salute
laboratori

Lotta alzheimer: la speranza viene dall'olio di oliva

Gianluca Vatti

La lotta contro l'alzheimer: da Firenze un nuovo studio sull'olio di oliva alimenta le speranze dei malati