TGRToscana
INCHIESTA UNIVERSITOPOLI

«Qui c'è stato un "do ut des", non sei nella lista: ritirati dal concorso», avrebbe detto un barone della falcoltà di giurisprudenza di Firenze a un ricercatore che aveva fatto domanda per diventare professore ordinario. Ma lui ha denunciato tutto alla magistratura e ha fatto partire l'inchiesta fiorentina per corruzione che scuote il mondo dei concorsi universitari. Fra gli indagati anche l'ex minsitro Fantozzi. Il suo legale: «Chiarirà tutto».

Giulia Baldi

Commenti: 0
Notiziari
buongiorno italia buongiorno regione
DI NUOVO IN ONDA

Buongiorno Italia
e Buongiorno Regione

0

Da Lunedì alle 07:00 su RaiTre tornano le rubriche del mattino della Tgr

vaccini
twitterBoxTgr
L'Italia sgombra di nubi vista dal satellite
Lunedì 25 Settembre

Meteo

0

Tempo in miglioramento sull'Italia, la perturbazione che ha interessato la penisola si è spostata sui Balcani. Sulla Toscana cielo poco nuvoloso. Previsioni a cura del Laboratorio meteo Lamma

agenda buongiorno regione
Lunedì 25 Settembre

Agenda

0

L'Agenda di Buongiorno regione: i principali appuntamenti di cultura, arte e spettacolo in Toscana. 

Francesco Tei

fiorentina atalanta arbitro contestazione rigori pioli
CALCIO. SERIE A

Fiorentina,
che rabbia!

0

Beffa per la Fiorentina raggiunta sull'1-1 dall'Atalanta al 94' dopo essere stata in vantaggio per quasi tutta la gara. I viola contestano l'arbitro per due rigori non dati, Pioli accusa: "L'arbitraggio non è stato equo".

Sara Meini

var fiorentina atalanta sindaco di firenze dario nardella
FIORENTINA

Nardella:
"Così il Var è dannoso"

0

Sull'utilizzo della moviola in campo dice la sua anche il primo cittadino fiorentino: "Chiedo al governo del calcio un utilizzo equo e migliore del Var, la Fiorentina doveva essere più tutelata".

L'intervista è di Sara Meini

peste & corner alberto severi
CALCIO E SATIRA

Peste & Corner

0

Il meglio e il peggio della settimana calcistica secondo Alberto Severi

Empoli-Cittadella 0-1
CALCIO. SERIE B

Cittadella blindata,
Empoli al tappeto

0

Prima sconfitta per la squadra di Vivarini, che non riesce a penetrare la difesa dei veneti. Decide la rete di Litteri dopo 7 minuti.

Edoardo Chiozzi

Rugby: I Medicei Firenze
Rugby

I Medicei perdono la prima ma con dignità

0

All'esordio nella massima serie, il club fiorentino perde ma a testa alta contro i campioni d'Italia di Calvisano per 20 a 29.

Robert Lee

tosca puccini maggio musicale fiorentino teatro firenze sovrintendente chiarot
MAGGIO MUSICALE

"Tosca",
buona la prima!

0

Prima della "Tosca" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in chiusura della rassegna di settembre "Passione Puccini". Pubblico in gran parte giovane e grande successo per la soddisfazione del Sovrintendente Cristiano Chiarot.

Francesco Tei

Il contrabbassista Alberto Bocini in concerto al Museo di Orsanmichele
FIRENZE

Archi da Camera

0

Il contrabbassista Alberto Bocini e il violoncellista Patrizio Serino solisti degli ultimi due concerti - al Museo di Orsanimchele e in Santo Stefano al Ponte - dell'Orchestra da Camera fiorentina di Giuseppe Lanzetta. Da Bottesini (il "Paganini del contrabbasso") a Schumann.

Francesco Tei

Erika Bianchi
Il libro di Erika Bianchi

La vita, "Il contrario
delle lucertole"

0

La Ponte a Ema di Gino Bartali è uno dei luoghi di una storia che a ritroso ripercorre quattro generazioni, amori assoluti e dolori che generano vuoti che gli uomini non riescono a colmare. Il contrario delle lucertole, appunto, è il nuovo libro della fiorentina Erika Bianchi pubblicato da Giunti Editore . L'ha intervistata

Frida Zampella

Firenze

Fischer, l'"argilla" che fa discutere

0

In Piazza Signoria tre sculture dell'artista svizzero Urs Fischer: due, di cera, si scioglieranno lentamente col fuoco, ma quella che fa discutere è la gigantesca "Grande argilla", alta 12 metri.

Francesco Tei

biennale antiquariato firenze palazzo corsini trentesima edizione
FIRENZE

Biennale da record

0

Da sabato fino al primo ottobre Palazzo Corsini ospita la trentesima Biennale Internazionale dell'Antiquariato, la più longeva e importante al mondo. Esposte e in vendita anche opere di Tintoretto, Picasso, De Chirico e Fontana.

Jacopo Cecconi

mostra campeggi
Pisa

I "sogni cinematografici"
di Silvano Campeggi

0

C'è tempo fino alla fine del mese per visitare a Palazzo Blu a Pisa la mostra "Disegnare i sogni", dedicata a Silvano Campeggi, uno dei principali disegnatori italiani di manifesti cinematografici. Suoi quelli famosissimi di Ben Hur e Via col Vento.  

Stefano Vidori

ansel kiefer biblioteca civica Pistoia mostra
MOSTRA A PISTOIA

Il senso di Kiefer
per i Libri

0

Sono libri fra i libri: quelli della Biblioteca civica di Pistoia e quelli realizzati da Ansel Kiefer per la mostra aperta fino al 25 novembre.

Marco Hagge

Andrea Bocelli e la moglie Veronica all'arrivo all'Odeon
Firenze

Bocelli, il film

0

Al cinema Odeon, l'anteprima del film La musica del silenzio", dal libro in cui Andrea Bocelli racconta la storia della sua vita. Il tenore presente alla prima con il regista Michael Radford e Luisa Ranieri, che interpreta il ruolo della madre. Nel cast anche Antonio Banderas.

Francesco Tei

Festa dell'Uva
Scansano

La "Festa dell'Uva"

0

Una kermesse, giunta alla 49° edizione, che coinvolge tutto il paese.

Robert Lee

Fitodepurazione record a Massaciuccoli consorzio bonifica toscana nord
AMBIENTE & SALUTE

Fitodepurazione
a Massaciuccoli

0

Come ogni consorzio di bonifica, anche quello della Toscana Nord ha sempre lavorato per trasformare in terreni coltivabili le aree umide di Massaciuccoli. Ora però il lago è malato e per salvarlo il consorzio si prepara a restituirgli centinaia di ettari di palude, per realizzare il più grande impianto europeo di fitodepurazione.

Maurizio Menicucci

alluvione livorno fondi regione toscana ricostruzione enrico rossi
DOPO L'ALLUVIONE

Livorno, i fondi per ripartire

0

Dalla Regione Toscana quasi 30 milioni di euro per la ricostruzione. Domani il commissario all'emergenza, Enrico Rossi, sarà a Livorno per presentare il "pacchetto" di interventi da realizzare.

Roberto Viggiani

meningite meningococco tipo c careggi 25 anni terapia intensiva
FIRENZE

Nuovo caso di Meningite C
in Toscana

0

Un ragazzo di 25 anni, residente a Firenze, è ricoverato a Careggi per un'infezione da meningococco di tipo C. Il giovane, che non era vaccinato, è in prognosi riservata ma sta rispondendo alle terapie.

violenza sessuale minorenne centro firenze stupro indagini
FIRENZE

Violenza sessuale su minorenne,
indagini e ricerche in corso

0

Proseguono le ricerche a Firenze dell'uomo che sabato notte avrebbe stuprato una ragazza di diciassette anni. Intanto saranno ascoltati gli amici della giovane per fare luce sull'accaduto.

fuga di gas metano lavori lastra a signa evacuati vigli del fuoco
LASTRA A SIGNA (FI)

Oltre cento evacuati
per una fuga di gas

0

Più di cento persone evacuate in via precauzionale a Lastra a Signa dopo che i lavori di posa della fibra ottica, eseguiti da Estracom, "hanno causato la fuoriuscita di gas all'incrocio fra via Togliatti e via Santa Maria a Castagnolo", si legge in una nota del Comune fiorentino. Nessun problema per le scuole.

livorno alluvione villa vittime nogarin ricostruzione palazzo chigi
LIVORNO, POST ALLUVIONE

Si spala nella "villa della tragedia"

0

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin a Palazzo Chigi ottiene il primo ok per un tavolo permanente sulla ricostruzione. Intanto da via Nazario Sauro, dove hanno trovato la morte 4 delle 8 vittime, volontari e Aamps hanno rimosso in pochi giorni quasi tutto il fango residuo.

Andrea Marotta

Fabio Meschini con i parà che lo hanno salvato
Alluvione di Livorno

Salvato dai parà ringrazia
ma chiede giustizia

0

Una catena umana durante l'uragano che ha colpito la città la notte fra il 9 e il 10 settembre scorso: così Filippo Meschini è stato salvato dalla furia del Rio Ardenza da tre parà della Folgore. Fabio li ringrazia e vuole costituire un comitato in nome della moglie Martina e delle altre vittime dell'alluvione. Perché siano trovati i responsabili del disastro e «non finisca tutto in un bicchier d'acqua», dice.

Giulia Baldi

Mick Jagger Rolling Stones
ROLLING STONES

Dopo la festa del rock
Lucca sorride ancora

0

La grande macchina organizzativa ha funzionato: accolti più di 55mila fan senza creare troppi disagi ai cittadini. Più di 10mila passeggeri sui treni straordinari.

Edoardo Chiozzi

Un incendio in Maremma
Grosseto

Incendi: estate nera per la Maremma

0

Quella appena finita è stata un'estate drammatica per gli incendi in Toscana. E la provincia di Grosseto è quella che più di tutte le altre è stata devastata dalle fiamme.

Giulia Baldi

Corri la vita 2017
Firenze

In 30mila di corsa
contro il tumore al seno

0

Quindicesima edizione di "Corri la vita", corsa non competitiva e passeggiata per raccogliere fondi in favore della lotta al tumore al seno.

Francesco Tei

operaio morto sul lavoro revet pontedera sindacati bilancio tragico morti bianche
PONTEDERA

Ancora un morto sul lavoro,
i sindacati: "stillicidio intollerabile"

0

Si allunga il triste bollettino delle morti sul lavoro in Toscana. E' morto schiacciato da una pressa Fabio Cerretani, 54 anni, operaio alle Revet di Pontedera, azienda specializzata nella raccolta e selezione dei rifiuti differenziati. I sindacati lanciano l'allarme: i numeri sono quelli di una strage.

Maria Adele de Francisci

flash mob richard ginori museo del bargello
LAVORO & ARTE

Flash Mob al Bargello
degli operai della Richard Ginori

0

"Non fermate le mani che creano la bellezza": questa la frase sullo striscione issato sulla facciata del Museo del Bargello dai lavoratori della Richard Ginori. L'iniziativa ha anticipato l'inaugurazione di una video installazione sugli operai della famosa azienda di porcellane con le creazioni artistiche della manifattura. 

bidelli custodi scandicci assemblea sindacale segreterie scuole ata
I PROBLEMI DELLA SCUOLA

I bidelli dicono "Basta!"

0

"E' l'ora di dire basta!": questo è lo slogan dell'assemblea sindacale non stop a Scandicci per denunciare le carenze di custodi e personale di segreteria nella scuola.

Alessandra Parrini

Acquisiti nuovi spazi: saranno il Parco della salute e un campus di formazione
SANITà

Il Meyer cala il tris

0

Presentato il nuovo piano di sviluppo dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze: acquisite nuove strutture, l'ex facoltà teologica e una clinica privita, che diventeranno rispettivamente - come spiegano il direttore generale Alberto Zanobini e quello sanitario Francesca Bellini - un Campus di alta formazione e il Parco della salute con le attività ambulatoriali.

Francesco Tei

puliamo il mondo legambiente capannori lucchesia
VOLONTARIATO AMBIENTALE

"Puliamo il mondo"
partendo da casa nostra

0

La grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente compie 25 anni. Tante gli appuntamenti in Toscana. Noi abbiamo seguito le pettorine gialle dei volontari in azione a Capannori, in Lucchesia. 

Maurizio Menicucci

La premier britannica ha tenuto il suo discorso sulla Brexit
Firenze

May: via dall'UE, non dall'Europa

0

La Premier del Regno Unito ha tenuto nell'ex scuola marescialli in Santa Maria Novella il suo atteso discorso sull'uscita dall'Unione. Proteste all'esterno di una cinquantina di britannici sostenitori del Remain

Jacopo Cecconi 

dalai lama pisa laurea honoris causa università
LAUREA AD HONOREM

Pisa onora
il Dalai Lama

Il Dalai Lama ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Psicologia Clinica e della Salute all'Università.

Andrea Marotta

0
pet therapy fattoria castelfranco di sopra
SALUTE & ANIMALI

La Fattoria della Pet Therapy

0

Cresce la pet therapy, terapie per bambini e adulti con problemi psichici o disturbi neurologici, e i suoi campi d'applicazione. A Castelfranco di Sopra un'associazione, "Antropozoa", addestra e utilizza cani, gatti, asini e cavalli anche in ospedali come il pediatrico Meyer.

Gianni Mammoliti

fiction macchiaioli toscana roth depardieu cardinale
PRODUZIONE INTERNAZIONALE

I Macchiaioli diventano una fiction

0

Una grande coproduzione internazionale con attori come Tim Roth, Claudia Cardinale, Gerard Depardieu e Ornella Muti: è la fiction sui Macchiaioli, le cui riprese inizieranno in Toscana l'anno prossimo tra Firenze, la Val d'Orcia e Livorno.  Nel servizio di Francesco Tei le anticipazioni del Vicepresidente Disney Studio's Adam Leipzig e della produttrice Michela Scolari.

Capolavori
cinquecento

Le radici del '500 fiorentino

Cristina Di Domenico

Dal 21 Settembre a Palazzo Strozzi

Anniversari
A Montecarlo di Lucca ricordato Carlo Cassola

Carlo Cassola ricordato nella "sua" Montecarlo

Francesco Tei

Il centenario della nascita dello scrittore celebrato dal paese dove visse i suoi ultimi anni ed è seppellito. Un convegno, la presentazione di un documentario Rai e una mostra

Arte
centro zeffirelli

Ecco il Centro Zeffirelli

Gianni Mammoliti

Museo ma anche polo culturale

Cinema
"Le Terre Rosse", a La Compagnia di Firenze il film di Giovanni Brancale sulla Basilicata dopo il 1860

L'altro Sud nel film di Brancale

Francesco Tei

Storie del Sud raccontate con taglio inedito nel nuovo film di Giovanni Brancale. Il film mette accanto attori professionisti e non.

Versilia
marmi pietrasanta

Pietrasanta studia da capitale della cultura

Valeria Fraschjetti

Il borgo amato dagli scultori di tutto il mondo presenta la candidatura a Capitale culturale italiana del 2020. In lizza altre 44 città. Viaggio fra artisti e cittadini della "Piccola Atene"

montalcino
mostra carlotta parisi

Favole di carta

Federico Monechi

Donne, gatti e il paesaggio della Valdorcia. Sono le sculture di carta di Carlotta Parisi in mostra alla Fortezza. Fino al 24 settembre

Agricoltura
Miele: anticipata la raccolta

Miele, produzione dimezzata

Tra le cause della siccità anche la sofferenza delle api

siccità/2
olio toscano

Olio, -30% in Maremma

Produzione in calo ma la qualità sara buona

Talamone
Paolo Fanciulli

Il pescatore ambientalista

Claudio Vigolo

A Talamone un pescatore lotta da anni contro la pesca illegale, stavolta buttando in mare enormi sculture

Cesvot
Lorenzo Baglioni

Il Ballo del Volontario

Il video-appello del cantante fiorentino Lorenzo Baglioni

B.a Ripoli
mani bottega artigiana liutaio

Scuola-bottega di liuto

Alessandra Parrini

Dopo vent'anni di attività il maestro liutaio Giuliano Merlini ottiene dalla Regione l'autorizzazione alla formazione di giovani e appassionati