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Rischio malfunzionamento a inversori di spinta e sistemi anti-collisione

Interferenze ai radioaltimetri, il 5G potrebbe cancellare migliaia di voli Usa

Interferenze ai radioaltimetri, il 5G potrebbe cancellare migliaia di voli Usa Gettyimages
L'allarme delle principali case produttrici di velivoli, Boeing e Airbus, che a dicembre hanno scritto alle autorità aeronautiche internazionali. At&T, intanto, sospende il lancio in alcuni aeroporti

Le compagnie aeree statunitensi sono preoccupate per il potenziale "caos" causato dalla diffusione del 5G negli Stati Uniti, paura che deriva dal rischio di interferenze tra le frequenze utilizzate dalla tecnologia internet mobile e gli strumenti di bordo, essenziali per l'atterraggio degli aerei. La stessa United, una delle principali compagnie aeree statunitensi, ha avvertito che l'attuale piano di implementazione del wireless 5G negli Usa avrebbe un impatto negativo su circa 1,25 milioni di passeggeri e almeno 15.000 voli all'anno, esortando l'amministrazione Biden ad agire. Le frequenze utilizzate dal 5G sono vicine a quelle utilizzate dai radioaltimetri degli aerei. Agli operatori telefonici statunitensi è stata assegnata la banda di frequenza da 3,7 a 3,98 gigahertz (GHz) per il 5G - un diritto per il quale hanno pagato decine di miliardi di dollari - mentre i radioaltimetri operano nello spettro da 4.2 a 4.4 GHz. È di questa sera, intanto, la notizia che AT&T ha deciso di rinviare temporaneamente l'attivazione del 5G per un numero limitato di torri nelle vicinanze di alcuni aeroporti statunitensi, dopo le preoccupazioni espresse dalle compagnie aeree.

Problemi per gli atterraggi notturni

Il punto centrale della questione è che l'industria aerea teme il rischio interferenza con i dati dei radar che misurano la distanza tra l'aereo e il suolo, essenziali per operazioni come l'atterraggio (soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio di notte o con meteo avverso). Mentre, si precisa, non sussiste alcun rischio di interferenza diretta tra le frequenze, la potenza di trasmissione delle antenne 5G (o parte delle emissioni verso l'alto) potrebbe rappresentare un problema per alcuni altimetri. Airbus e Boeing hanno avvertito le autorità statunitensi circa le “potenziali interferenze” e l'Agenzia dell'aviazione americana (FAA) ha accettato di rinviare il lancio del 5G fino al 19 gennaio, per garantire che il sistema fosse perfettamente sicuro.

Le strumentazioni che potrebbero non funzionare bene

Un radioaltimetro malfunzionante (per un’interferenza col 5G) può ripercuotersi su delicate strumentazioni come il direttore di volo, l’automanetta, i motori, gli inversori di spinta, i controlli di volo, i sistemi anti-collisione e il Gpws, l’allarme di prossimità al suolo. Sono tutti fondamentali per la sicurezza dell’atterraggio, nei velivoli civili spesso attuato in maniera semi-automatica grazie a un apparato radio chiamato ILS (Instrument Landing System), con il quale gli aerei possono atterrare anche in condizioni di visibilità scarsa o nulla nel punto corretto della pista, con un'approssimazione di circa 20 cm. Nel caso degli inversori di spinta e degli aereofreni, il rischio è che il velivolo, disturbato dal 5G, possa effettuare involontariamente un atterraggio lungo, finendo fuori pista. Pare, oltretutto, che questi problemi interessino in particolare diversi modelli di Boeing 787, mentre i velivoli Airbus non sarebbero coinvolti. Anche se le due principali case produttrici di aerei al mondo hanno firmato una lettera aperta alle autorità aeronautiche internazionali, dicendosi preoccupate dalle interferenze che le nuove reti 5G creerebbero su migliaia di voli.

La Casa Bianca al lavoro per una soluzione

La FAA ha convalidato l'uso di due modelli di radioaltimetro e ha dato l’ok a 48 degli 88 aeroporti statunitensi più direttamente interessati dai rischi di interferenza 5G. In Europa la banda di frequenza principale per il 5G è stata delimitata tra 3,4 e 3,8 GHz, frequenze meno simili a quelle dei radioaltimetri Usa. La Casa Bianca, dal canto suo, ha dichiarato che sta lavorando con le compagnie aeree, i fornitori di servizi wireless e le agenzie federali su una soluzione al lancio del 5G, previsto per domani, che secondo le compagnie aeree potrebbe costringerle a cancellare migliaia di voli. I dirigenti dell'industria aeronautica hanno avvertito da settimane di potenziali interruzioni dei voli derivanti dal nuovo servizio e alcune cancellazioni potrebbero essere annunciate già martedì. Lunedì scorso gli amministratori delegati di Delta, United, American Airlines, FedEx e delle unità aeree di UPS hanno scritto a Biden esortandolo a bloccare il lancio del servizio entro due miglia dalle piste degli aeroporti.