Cronaca >
Il sisma

Trema la terra in Emilia, avvertita tra Modena e Reggio Emilia una seconda scossa di terremoto

Trema la terra in Emilia, avvertita tra Modena e Reggio Emilia una seconda scossa di terremoto Rainews
Dopo la prima delle 19.55 una seconda scossa di terremoto è stata avvertita nel Reggiano alle 21 di questa sera. Secondo l'Ingv la seconda scossa è stata di magnitudo 4.3
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Due scosse di terremoto, entrambe di magnitudo superiore al 4, si sono verificate a circa un'ora di distanza una dall'altra nel Reggiano ieri sera. La prima scossa era stata registrata alle 19.55 a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emila, a una profondità di 7 chilometri. La stima della magnitudo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata rivista a 4.0, dopo la prima stima iniziale tra 3.9 e 4.4 sulla scala Richter.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione della zona, come testimoniano molti commenti postati sui social media. Il terremoto, si legge diversi post, è stato "bello forte".

È stata una scossa breve, ma avvertita nettamente nella bassa emiliana. È stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto.  Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se questa mattina partiranno le ricognizioni degli edifici pubblici, soprattutto le scuole per essere certi che non siano lesionati.. 

Il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa venne duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.

Seconda scossa nel Reggiano

Una seconda scossa di terremoto è stata avvertita nel Reggiano alle 21 di questa sera. Secondo l'Ingv la seconda scossa è stata di magnitudo 4.3. In un primo momento era stata stimata tra 4,2 e 4,7. Si è verificata a tre chilometri da Correggio, in provincia di Reggio Emilia. I vigili del fuoco, da una primissima verifica, al momento non segnalano danni, ma sono in corso ulteriori verifiche.

A Modena interrotto lo spettacolo a teatro

A Modena, a causa del terremoto, è stato interrotto lo spettacolo in ricordo di Mirella Freni al teatro comunale. Il coro, appena arrivato in palcoscenico, è stato fatto uscire e poi anche le persone hanno via via abbandonato la sala. Il concerto è stato quindi annullato.

Bonaccini: "Non segnalati danni, sistema allertato"

"Alle 21 una seconda scossa, di magnitudo 4.3 (da confermare) ha interessato di nuovo la provincia di Reggio Emilia. È stata sentita chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Ha fatto seguito alla prima, che era stata di intensità 4.0. Continuano a non segnalarsi danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (Cor) della Protezione civile a Bologna e sono attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia". È l'aggiornamento del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

"La Protezione civile - prosegue - è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell'Ordine. Insieme ai Prefetti delle province interessate. Io sono al Centro operativo di Marzaglia, a Modena, per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali, mentre gli assessori Priolo e Mammi sono presso i centri operativi di Bologna e Reggio Emilia. Il sistema regionale è allertato, vicino alle comunità locali".




Ancora una scossa, la terza in poco più di un'ora

Un'altra scossa, la terza in poco più di un'ora e più lieve delle prime due, è stata registrata in provincia di Reggio Emilia. L'Ingv ha segnalato una magnitudo 2.6 ancora con epicentro a Correggio, alle ore 21.14.

Sindaca di Campogalliano: "Il ricordo va ai sisma precedenti"

"Forza e coraggio, le nostre gambe tremano un po', anche perché il nostro cervello ha in memoria i terremoti precedenti del 2012, del 1996, ecc... solo per parlare della nostra zona". Lo scrive su Facebook la sindaca del comune di Campogalliano (Modena), dopo le scosse di terremoto avvertite in serata con epicentro nel Reggiano, ma sentite chiaramente anche nel Modenese. "Ci stiamo già organizzando per un giro di controllo in tutte le nostre strutture scolastiche; se non ci sono ordini contrari, domani tutto si svolge nella normalità", aggiunge.

Altre tre scosse di assestamento, magnitudo inferiore a 3

Dopo il secondo terremoto in Emilia, alle 21 a Correggio con epicentro 4.3, si sono registrate tre scosse di assestamento, sempre nel Reggiano. Alle 21.06, secondo l'Ingv, di magnitudo 2.2 a Bagnolo in Piano, poi alle 21.14, ancora a Correggio, magnitudo 2.6 e quindi alle 21.37 a Bagnolo, 2.7.

Sindaco di Correggio: "Paura, ma per ora nessun danno"

"Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danno né a edifici né a persone. Stiamo per scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini". Lo dice Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio, comune del Reggiano epicentro della seconda scossa di terremoto avvertita in Emilia.

Vigili del Fuoco: "Lasciate libere le linee telefoniche"

Al momento la sala operativa del 115 di Modena sta ricevendo molte chiamate per informazioni, ma nessuna segnalazione di criticità. I vigili del fuoco, dopo le due scosse chiaramente avvertite anche in provincia, invitano la popolazione è a chiamare i numeri di soccorso per informazioni, ma di lasciare libere le linee per le emergenze.