Mondo >
Sale la tensione

Missili da Gaza, Israele risponde bombardando il centro della Striscia

Missili da Gaza, Israele risponde bombardando il centro della Striscia BASHAR TALEB/AFP via Getty Images
Sempre più grave l'escalation di scontri e violenze tra Stato ebraico e Territori palestinesi

Almeno altri quattro razzi, dopo quello di ieri sera, sono stati lanciati nella notte dalla Striscia di Gaza verso Israele. Lo ha comunicato l'esercito israeliano, affermando di averli intercettati grazie al suo scudo antimissile. Tzahal, le forze armate israeliane, hanno risposto effettuando bombardamenti mirati, ieri notte, nella stessa area da cui erano partiti i razzi. A renderlo noto, testimoni e fonti di sicurezza. I raid israeliani, per la seconda volta questa settimana e nuovamente a seguito di un attacco missilistico, si sono concentrati in particolare nel centro della Striscia.

Quella a cui si sta assistendo, ormai, è la più grande e grave escalation di scontri tra le due parti dalla guerra combattuta lo scorso anno tra il 6 e il 21 maggio. Gli ultimi scontri giungono dopo quasi un mese di sanguinose violenze in Israele e nei Territori palestinesi, incentrate sul complesso della Moschea Al-Aqsa, noto agli ebrei come il Monte del tempio. Ore prima, la polizia israeliana aveva impedito a folle di manifestanti ebrei ultranazionalisti di avvicinarsi al quartiere musulmano della Città vecchia a Gerusalemme Est, con l'obiettivo di scongiurare una pericolosa impennata delle violenze dopo quattro settimane di scontri, che hanno provocato la morte di almeno 36 persone.

L'anno scorso, una marcia ultranazionalista simile era stata programmata nella Città vecchia quando Hamas lanciò una raffica di razzi verso Israele, scatenando poi la guerra di 15 giorni.

Un missile del sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome illumina il cielo nella striscia centrale di Gaza