Esteri >
Il sisma

Perù, violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 nel sud del Paese

Perù, violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 nel sud del Paese (Screenshot dal sito USGS)
Tanta paura tra la popolazione, ma per ora non si hanno notizie di danni a persone o cose

Un violentissimo sisma di magnitudo 7.2 è stato registrato nel sud del Perù. 

La terra ha tremato a un valore di magnitudo considerato elevato, ma finora, riferisce la radio Rpp di Lima, non sono stati segnalati danni a persone o cose.  

A registrare la scossa il servizio geologico Usa (Usgs), alle 07,02 (le 14,02 italiane) e l'Istituto di Geofisica del Perù (Igp), con epicentro a 20 chilometri a nord-est di Ayaviri, Melgar (provincia di Puno), e a una profondità di 240 chilometri. 

Secondo Igp, inoltre, la scossa è stata avvertita in varie zone del Perù meridionale, dove la popolazione nel panico, è scesa in strada paralizzando il traffico e temendo forti repliche del fenomeno avvertito anche in Cile e in Bolivia.  Sisma avvertito in grandi città come Cusco, Moquega, Tacna, Apurimac e Arequipa. In quest'ultima località "ci sono stati alcuni smottamenti da frane e caduta di massi, ad esempio a Yura, all'ingresso di Arequipa, e anche nelle aree vicine all'aeroporto". 

Il Perù si trova nell'area denominata 'anello di fuoco del Pacifico', dove viene registrato l'85% circa dell'attività sismica mondiale e per questo quella striscia del Sud America adiacente alla faglia di nasca è un punto di rottura della crosta terrestre ed è considerata dagli esperti tra i territori del mondo a più elevato rischio sismico.