Ambiente >
Il clima in Italia

Meteo: Italia divisa in due. Fine settimana tra piogge e caldo. Traffico da bollino rosso

Meteo: Italia divisa in due. Fine settimana tra piogge e caldo. Traffico da bollino rosso ansa/massimo percossi
Temporali anche molto forti al Centro-Nord, l'allerta gialla in nove regioni e il caldo al Sud con sette città da bollino rosso. Da oggi comunque la situazione tornerà ad essere più stabile, grazie all'aumento della pressione

Un’Italia divisa in due sul fronte meteo. Temporali anche molto forti al Centro-Nord, allerta gialla in nove regioni e il caldo al Sud con sette città da bollino rosso.

Da oggi comunque la situazione tornerà ad essere più stabile, grazie all'aumento della pressione. I venti soffieranno da maestrale e per qualche giorno riusciranno a mitigare le temperature per cui farà ancora caldo, ma senza estremi.

L'allerta meteo gialla per maltempo e temporali riguarda oggi Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Il numero di città da bollino rosso (livello di allerta 3, il massimo) è sceso dalle 10 di ieri alle 7 oggi (Cagliari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo, Perugia e Roma) e domani ne resteranno solo quattro (Catania, Frosinone, Palermo e Roma).

Da bollino rosso è anche il traffico per l'esodo dell'ultimo fine settimana di luglio. In particolare si prevedono code in direzione sud, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

Secondo la stima di Coldiretti, ad agosto si muoveranno 22 milioni di italiani.