Beni culturali >
Dal Carosello ai giorni nostri

Era la voce di Capitan Findus: è morto Carlo Bonomi, doppiatore e voce storica di tante pubblicità

Era la voce di Capitan Findus: è morto Carlo Bonomi, doppiatore e voce storica di tante pubblicità RAI
Ha dato, sempre, una caratterizzazione ai suoi personaggi con l’elaborazione di linguaggi di sua invenzione. Tra le pubblicità più famose, anche il mago Galbusera, il Gigante amico e Lagostina
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Si è spento a Milano, città dove era nato nel 1937, Carlo Bonomi uno dei doppiatori italiani più popolari, voce di tante pubblicità come Spot Ferrero (voce del "Gigante amico", che riparava alle malefatte di Joe Condor), Findus (Voce di Capitan Findus), Linus (Voce dell'ippopotamo Pippo), Raid (tutte le voci delle zanzare), Girella Motta (voce del golosastro), Coccolino (voce fuori campo), Mago G Galbusera (voce fuori campo), Vecchia Romagna, Lagostina. Nel 1985 è diventato parte integrante della “colonna sonora” della sua città registrando gli annunci della Stazione Centrale, cui  seguiranno quelli per la Stazione di Firenze Santa Maria Novella, utilizzati fino a dicembre 2008.

Eterno e indissolubile resterà il legame con la mitica “Linea” creata da Osvaldo Cavandoli, ma da ricordare anche le sue numerose collaborazione con “Carosello“.

Capace di un utilizzo originale e creativo del proprio “strumento”, Bonomi ha dato, sempre, una caratterizzazione dei personaggi cui prestava la voce, con l’elaborazione di linguaggi di sua invenzione a base di rumori, sonorità e l’utilizzo immaginifico di onomatopee, regionalismi ed assonanze con varie lingue.