Industria >
La compagnia di bandiera

Ita Airways: ok del governo per velocizzare la cessione. Lazzerini: "Stiamo lavorando con Lufthansa"

Ita Airways: ok del governo per velocizzare la cessione. Lazzerini: "Stiamo lavorando con Lufthansa" @La Presse
Dopo 20 anni i ricavi superano i costi della compagnia di bandiera. Giorgetti: "Ora serve un partner industriale per farla funzionare"

Il Consiglio dei ministri ha approvato un Dpcm che sostituisce il precedente, con lo scopo di velocizzare le procedure cessione di Ita Airways. Sono confermati i soggetti che hanno partecipato alla precedente procedura e contestualmente viene meno il vincolo per il Tesoro a non cedere la maggioranza. Lo scopo del Dpcm (che ora passa all'esame della Corte dei conti) è accelerare le procedure di vendita nel migliore interesse della compagnia e dei suoi dipendenti. 

A proposito del dossier della vendita di Ita, si registra anche un intervento del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del Consiglio dei ministri: “Cerchiamo un partner industriale per farla funzionare”, avrebbe detto, secondo quanto si apprende.

Non serve più l'acquisizione di maggioranza

I patti parasociali tra il ministero dell'Economia e l'acquirente di Ita dovranno prevedere che il ministero, fino alla eventuale definitiva uscita dal capitale, abbia diritti di governance tali da assicurare un adeguato presidio sulle decisioni di rilievo per il perseguimento degli obiettivi di potenziamento e sviluppo industriale di Ita. È questa una delle indicazioni contenute nel Dpcm che rinnova la procedura per le dismissione della partecipazione del Mef in Ita consentendo anche maggiore flessibilità: in una prima fase, infatti, non si richiede più, a differenza del passato, una quota di maggioranza del capitale. 

Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura prevedendo tra l'altro l'avvio di una trattativa diretta ma anche che la controparte sia individuata tra i soggetti che avevano partecipato alla precedente offerta nei diversi raggruppamenti di imprese. Il soggetto individuato - che dovrà avere una maggioranza detenuta da una compagnia aerea - non dovrà essere sottoposto a vincoli che impediscano la partecipazione iniziale, ma anche poi il controllo o la maggioranza del capitale. 

Lazzerini conferma: “Stiamo lavorando molto con Lufthansa”

"Confermo che stiamo lavorando molto con Lufthansa, in maniera molto collaborativa, stiamo condividendo informazioni con loro". Ma per la vendita, "quanta quota e in che modalità lo deciderà il ministero delle Finanze". Lo ha detto Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato di Ita Airways.

39 nuovi aerei per Ita

"L'anno prossimo arriveranno 39 nuovi aerei, è un investimento importante, rinnoviamo la flotta". Così Fabio Maria Lazzerini, Ad di Ita Airways a margine dell'incontro all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia) -Trieste Airport per la presentazione della nuova livrea a bordo della flotta Airbus A320 "Io sono Friuli Venezia Giulia". A fine del prossimo anno il "50 per cento della flotta sarà già di nuova generazione per cui abbiamo bisogno delle risorse giuste" perché "diversamente da quello che avviene nel settore militare, a bordo chiedono ancora un comandante e un primo ufficiale per piloti, e non c'è un joy stick da qualche parte".

Dopo 20 anni i ricavi superano i costi

"Per la prima volta negli ultimi venti anni, nel budget della compagnia di bandiera italiana, i ricavi superano i costi". Lo ha annunciato l'a.d. di Ita Airways, Fabio Lazzerini, precisando che c'è stata "molta attenzione ai costi". Ad esempio, "l'aumento di carburante, del107%, ha impattato solo per il 55/60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi". "Siamo una startup nata nell'ottobre 2021, poco dopo c'è stato Omicron, poi guerra, poi il caro carburante. Eppure, nonostante questo, la compagnia sta avendo performance decisamente superiori alle aspettative", ha spiegato.