Politica >
Missione diplomatica

Giorgia Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare le relazioni tra Italia ed Emirati

Giorgia Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare le relazioni tra Italia ed Emirati LaPresse
Sono previste firme di intese a livello istituzionale: una dichiarazione d'intenti sul partenariato strategico e una dichiarazione sulla cooperazione rafforzata nell'ambito della Cop28 che inquadra l'Italia come partner strategico sui temi ambientali

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è ad Abu Dhabi per la visita di due giorni negli Emirati Arabi Uniti, seconda tappa - dopo l'India - della missione del capo del Governo. Nella delegazione anche il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Ad accoglierli l'ambasciatore d'Italia negli Emirati, Lorenzo Fanara, e il ministro dell'Industria e della tecnologia avanzata e presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber. 

La missione della premier si è aperta proprio con l'incontro, in una sala dell'aeroporto, con il ministro Al Jaber per rinforzare la cooperazione tra i due Paesi in vista della presidenza assunta dagli Emirati Arabi dei lavori della Cop28, la conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai.

Domani è previsto l'incontro con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, in occasione del quale saranno firmati una dichiarazione d'intenti sul partenariato strategico, una dichiarazione sulla cooperazione rafforzata nell'ambito della Cop28 che inquadra l'Italia come partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico, e un accordo di cooperazione fra Eni e ADNOC che coprirà diversi ambiti della transizione energetica.

La visita della premier punta a rilanciare le relazioni bilaterali fra i due Paesi dopo che i rapporti si erano raffreddati, negli anni scorsi, a causa delle problematiche legate alla vicenda Etihad-Alitalia e allo stop all'export di armi deciso durante il secondo governo Conte. In una visione di prospettiva, poi, l’obiettivo della missione negli Emirati è il rafforzamento del dialogo con tutta l’area del Golfo e la collaborazione bilaterale in tutti gli ambiti, con particolare riferimento al settore ambientale ed energetico. Ad Abu Dhabi, a quanto si apprende, è atteso anche l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.

 

 

 

 

Giorgia Meloni arrivata ad Abu Dhabi