Vaticano >
In occasione del decennale di Jorge Mario Bergoglio

Papa Francesco: "Nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare"

Papa Francesco: "Nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare" GettyImages
Dirompenti dichiarazioni del Pontefice in un'intervista a Daniel Hadad per un portale argentino: "Il celibato è una prescrizione temporanea, non è eterna, come l'ordinazione sacerdotale"

“Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea, non è eterna”. Dunque, può essere rivista. Lo afferma Papa Francesco in una lunga intervista a Daniel Hadad, per il portale argentino Infobae, in occasione del decennale dalla sua elezione al soglio di Pietro.

“In realtà, nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Tutto il rito orientale. Qui in Curia - ha spiegato il Papa - ne abbiamo uno, l'ho incontrato oggi: ha una moglie e un figlio. Non c'è nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se sia risolta in un modo o nell'altro, ma è temporanea in questo senso. Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale, che è per sempre, che piaccia o no. Se si lascia o meno, è un'altra questione, ma è per sempre. Il celibato, invece, è una disciplina” ha aggiunto il Pontefice.