Economia e finanza >
Il Risiko nei cieli

Ita Airways, ore decisive. Forse oggi l'intesa con Lufthansa

Ita Airways, ore decisive. Forse oggi l'intesa con Lufthansa Ansa
Sembra imminente la cessione del 40% di ciò che rimane della compagnia di bandiera italiana al colosso tedesco, primo passo per la privatizzazione totale

Siamo alle battute finali nella trattativa tra il Ministero dell'Economia e la Lufthansa per la cessione del 40% di Ita Airways. 
La firma dell'accordo per la cessione di una quota di minoranza, che è anche l'avvio della privatizzazione della compagnia, potrebbe arrivare già oggi. 

L'intesa tra la più grande compagnia aerea europea e il Tesoro - che detiene il 100% del vettore nato dalle ceneri di Alitalia - dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 milioni di euro. Attraverso un aumento di capitale riservato, Lufthansa dovrebbe rilevare appunto una quota del 40% della compagnia per poi in un secondo momento acquistare dal Tesoro italiano la maggioranza delle azioni, salendo almeno al 90%. 

La possibile vendita di Ita Airways nei giorni scorsi era stata affrontata anche nel bilaterale al G7 di Hiroshima tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Nel portafoglio di Lufthansa ci sono già Austrian, Swiss, Brussels Airlines ed Eurowings.

L'acquisto di Ita consentirebbe al vettore tedesco di ampliare il suo raggio di azione in uno dei mercati continentali più ricettivi sul fronte turistico, l'Italia, e di ampliare le rotte verso il Sud Europa. Dopo Ita, Lufthansa potrebbe guardare anche a Tap Portugal, che è alla ricerca di acquirenti dopo che gli anni della pandemia di Covid hanno provato i conti del vettore lusitano.

Se arrivasse l'intesa per l'avvio della privatizzazione di Ita il passaggio successivo sarebbe l'invio delle carte alla Corte dei Conti, all'Antitrust italiano e all'Antitrust dell'Unione europea. Passaggi che che potrebbero richiedere mesi: l'eventuale transazione finale dovrebbe dunque realisticamente concretizzarsi durante l'autunno prossimo.

L'avventura nei cieli di Ita Airways è partita il 15 ottobre del 2021 e al 31 dicembre dello stesso anno la compagnia aveva messo in bilancio un rosso di 149 milioni di euro. 
Il 2022 si è chiuso poi con una perdita netta di 486 milioni di euro mentre i ricavi sono stati pari a 1,576 miliardi.