Guerre e conflitti >
Guerra in Ucraina

Esplosioni a Sebastopoli, governatore della Crimea: "Abbattuti obiettivi aerei"

Telegram
Attacco di droni in Russia, in fiamme la raffineria di petrolio di Kuibyshev nella regione di Samara. ISW: Mosca sta formando riserve per sostenere le operazioni in Ucraina. La cronaca, giorno 759
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Il governatore della città di Sebstopoli annuncia che l'allarme aereo in città è cessato

Il governatore della città di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev, ha annunciato che "l'allarme aereo in città è terminato, dopo essere durato un'ora e mezza". Lo riporta Ria Novosti.

Zelensky: "Putin ci incolpa per l'attentato di Mosca? Assolutamente prevedibile"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto i tentativi di Mosca di collegare a Kiev l'attentato di ieri a Mosca. "Putin e i suoi scagnozzi stanno solo cercando di  incolpare qualcun altro... È già successo prima. Ci sono state case fatte saltare in aria, sparatorie, esplosioni e incolpano sempre gli altri", ha detto Zelensky in un discorso diffuso sui social. "Loro (la Russia) sono venuti in Ucraina, stanno bruciando le nostre città e stanno cercando di incolpare l'Ucraina", ha affermato  Zelensky. Soltanto ieri la Russia ha lanciato il suo più grande attacco alle infrastrutture energetiche ucraine, uccidendo cinque civili e ferendone decine.

Mosca: "Respinto attacco ucraino di 10 missili sulla Crimea"

La Russia ha affermato in serata di aver respinto un attacco di dieci missili ucraini contro la città di Sebastopoli in Crimea, penisola annessa nel 2014 da Mosca, i cui detriti hanno ferito un bambino. Lo ha annunciato il governatore Mikhail Razvozhayev su Telegram. "Il nostro esercito ha respinto un massiccio attacco a Sebastopoli. Secondo le prime informazioni, più di dieci missili sono stati abbattuti", ha precisato Razvozhayev.

Gb: con attacchi le raffinerie russe perdono il 10% delle capacità

Dopo che il governo russo ha annunciato l'intenzione di schierare i sistemi di difesa aerea Pantsir per proteggere le raffinerie di petrolio, il ministero della Difesa britannico ha osservato che è improbabile che la Russia sarà in grado di proteggere tutte le strutture, date le dimensioni e la portata della sua industria energetica. "I recenti attacchi alle raffinerie hanno probabilmente distrutto almeno il 10% della capacità di raffinazione del petrolio russo", afferma il rapporto britannico, ripreso da Ukrainska Pravda. Gli analisti sottolineano che, a seconda dell'entità del danno, le riparazioni nelle raffinerie russe potrebbero richiedere tempi e costi significativi e le sanzioni promettono di aumentare tempi e costi a causa della ricerca di nuove attrezzature. L'intelligence britannica ha anche osservato che alcuni degli obiettivi più remoti attaccati nella Federazione Russa si trovano a circa 900 chilometri dall'Ucraina.

Meduza: il Cremlino ha chiesto ai media enfatizzare la pista ucraina

I media russi filogovernativi sono stati incaricati dall'amministrazione Putin di enfatizzare nei loro servizi possibili "tracce" del coinvolgimento ucraino nell'attacco terroristico di ieri sera al Crocus City Hall. Lo riporta Meduza citando una fonte nei media statali. Una seconda fonte filo-Cremlino avrebbe confermato la notizia a Meduza.

Kiev: 1.050 vittime delle forze russe nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 435.760 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 1.050 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.852 carri armati, 13.130 veicoli corazzati da combattimento, 14.344 veicoli e serbatoi di carburante, 10.811 sistemi di artiglieria, 1.018 sistemi di razzi a lancio multiplo, 723 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.463 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Mosca: da Kiev terrorismo sistematico contro di noi

Negli ultimi anni l'Ucraina ha condotto "attività terroristiche attive e sistematiche contro i cittadini russi". Lo ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass. "Bombardamenti programmati di aree residenziali, compresi asili, scuole, istituti medici, attacchi a importanti infrastrutture civili, compresi i trasporti e gli impianti energetici, attacchi contro personaggi pubblici e giornalisti", ha affermato Zakharova.

La Russia vuole mobilitare 300mila uomini per Kharkiv

Il Ministero della Difesa russo intende inviare altri 300.000 soldati in guerra in Ucraina nel contesto del piano di lanciare un assedio a Kharkiv. Lo riferisce il quotidiano indipendente Verstka, citando quattro fonti dell'amministrazione Putin e dei governi regionali, nonché un impiegato di alto rango del Ministero della Difesa. Secondo quanto riferito, le autorità russe si concentreranno principalmente sulla mobilitazione dei riservisti per raggiungere queste cifre, ma cercheranno anche di fare pressione sui coscritti il cui servizio militare sta finendo affinché firmino contratti. Tuttavia, Verstka osserva che gli arruolamenti probabilmente non si limiteranno a queste misure.

Mosca rivendica la cattura di un villaggio vicino Bakhmut

L'esercito russo ha dichiarato di aver preso il controllo del villaggio ucraino di Ivanivske, vicino a Bakhmut, nell'Ucraina orientale, il che costituirebbe una nuova avanzata in un'area importante dove la Russia è all'offensiva da tempo. Le forze di Mosca hanno "liberato il villaggio di Krasnoye", l'antico nome russo della città di Ivanivske, ha detto il ministero della Difesa russo. Alla fine di febbraio, l'Ucraina ha riferito di pesanti combattimenti nella zona, con i soldati russi che cercavano di avanzare verso la città chiave di Chasiv Yar da Bakhmut, occupata dal maggio 2023.

È in atto un cyber attacco ai server delle istituzioni russe, secondo alcuni media ucraini

Secondo fonti dell'intelligence ucraina, sono in corso attacchi informatici ai server delle autorità della Federazione russa. Lo scrive su Telegram Rbc-Ukraine affermando che sono stati bloccati i siti www.avard.gov.ru, www.gov.ru (il sito principale) e il server finale fso.gov.ru.

Mosca: le persone arrestate avevano contatti con l'Ucraina

Le persone arrestate nella regione russa di Bryansk (vicino al confine con l'Ucraina), all'indomani dell'attacco a Mosca, "erano intenzionate a passare in Ucraina", oltrepassando la frontiera con la Russia, e avevano "contatti sul lato ucraino". E' quanto afferma l'Fsb secondo notizie dell'agenzia russa Ria Novosti rilanciate dalla Bbc che sottolinea come si tratti di informazioni che non possono al momento essere verificate in modo indipendente. ''L'Ucraina non ha nulla a che vedere con l'attacco terroristico", ha dichiarato ieri sera il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Kiev dopo strage a Mosca: accuse assurde

"Assurde". L'Ucraina bolla così le accuse che arrivano dalla Russia all'indomani della strage a Mosca. Un portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, ha sottolineato alla Bbc come la zona al confine tra Russia e Ucraina sia "piena di unità dei servizi di sicurezza e militari". E, "anche gli ultimi eventi nella regione (russa) di Belgorod e a Kursk, dove c'è attività militare, significano che questa è una prima linea". Quindi, ha aggiunto, "suggerire che sospetti si stessero dirigendo verso l'Ucraina significherebbe dire che sono stupidi o vogliono suicidarsi".

I resti del drone esploso su Belgorod in Russia (Video)

Bombe stampate in 3D

Ucraina: Mosca, 2 morti e 7 feriti per attacchi a Belgorod

Due civili sono rimasti uccisi e altri sette sono rimasti feriti in un attacco di droni e attacchi nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore regionale. "E' stata una mattinata difficile", ha scritto Vyacheslav Gladkov su Telegram. Gli attacchi, avvenuti all'alba, hanno danneggiato diversi edifici residenziali (69 appartamenti, otto automobili e un autobus, secondo il governatore). In un edificio sono crollati tre balconi, uccidendo un uomo che viveva in uno degli appartamenti colpiti, ha aggiunto Gladkov che ha pubblicato anche la foto dell'edificio in mattoni grigi, con le finestre rotte e le macerie dei tre balconi antistanti. La regione di Belgorod nelle ultime settimane e' stata presa di mira da numerosi incursioni di droni e attacchi che hanno provocato piu' di una decina di morti in una settimana, a sentire le autorita' locali.  

Il punto militare: nuova offensiva russa, 90 missili e 60 droni kamikaze sull'Ucraina
 

Drone lancia bomba su carro armato (Video)

Distrutta roccaforte ucraina nel Donetsk (Video)

Attacchi droni contro raffinerie russe, a Kuibyshev "incendio domato"

La Russia denuncia attacchi con droni contro due raffinerie di petrolio nella regione di Samara. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. Secondo il governatore Dmitry Azarov, "nella notte sono stati sferrati attacchi con droni contro raffinerie nella regione" ed è scoppiato un incendio nell'impianto di Kuibyshev. Il governatore precisa che "non ci sono vittime" e, secondo la Tass, "l'incendio è stato spento". Stando alle notizie della stessa agenzia, le autorità affermano che è stato invece "respinto l'attacco con droni alla raffineria di Novokuibyshevsk", dove - riferiscono - non si registrano danni.

 

Droni su regione russa di Belgorod, un morto

Un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti la notte scorsa in un attacco di droni nella regione russa di Belgorod: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.  

 

Un monumento di epoca sovietica dedicato ai militari della Seconda Guerra Mondiale di fronte a una casa della cultura distrutta nei pressi di Avdiivka,

Giappone, Russia: “Gravi conseguenze su forniture missili a Ucraina”

Il nuovo ambasciatore russo in Giappone, Nikolai Nozdrev, ha avvertito Tokyo di gravi conseguenze nel caso in cui i sistemi missilistici Patriot fabbricati su licenza statunitense in Giappone finiranno in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia Ria Novosti, citando il diplomatico. Nozdrev ha affermato che Mosca sta osservando da vicino la destinazione delle esportazioni di armi giapponesi dopo che l'esecutivo conservatore, nel 2023, ha allentato le regole sulla vendita all'estero di armamenti. "Vigileremo attentamente per assicurarci che i Patriot consegnati non saranno utilizzati in Ucraina, perché se ciò dovesse accadere, ci saranno gravi conseguenze per le relazioni bilaterali tra i due Paesi, comprese nostre misure di ritorsione", ha detto Nozdrev.
Alla fine del 2023 il governo giapponese ha rivisto le linee guida che regolano il trasferimento di equipaggiamenti di difesa per consentirne l'esportazione su licenza nei Paesi in cui vengono prodotti, oltre ad aver annunciato un piano per vendere agli Stati Uniti i missili Patriot appartenenti alle Forze di autodifesa nipponiche (Sdf).


L'accordo è stato possibile grazie alla rimozione, decisa nel 2014 dall'allora premier Shinzo Abe, dell'embargo sulle armi sancito dalla Costituzione pacifista del Paese. La fornitura di tali missili a Washington, prodotti da Mitsubishi Heavy Industries in Giappone, è considerata una misura di ripiego in attesa che gli Stati Uniti aumentino la loro produzione di queste armi. Oltre ai missili antiaerei Pac-2 e i missili da crociera, il Giappone prevede di fornire anche i Pac-3 progettati per intercettare i missili balistici.  

 

Mosca, nella notte abbattuti 12 droni ucraini, in 4 regioni russe

Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella notte le forze del Paese hanno abbattuto 12 droni ucraini sui territori delle regioni di Bryansk (5), Belgorod (5), Voronezh (uno) e Saratov (uno). Lo riportano i media russi.  

 

In fiamme la raffineria di petrolio di Kuibyshev attaccata da un drone

I canali Telegram di almeno tre media russi riferiscono di un'esplosione e un incendio nella raffineria di petrolio russa di Kuibyshev, nella regione di Samara. Lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita Astra, Baza e Mash. Secondo questi media, l'esplosione è stata segnalata da residenti locali, che hanno parlato anche di un incendio nella raffineria. Secondo informazioni preliminari, l'impianto, che si trova vicino alla città di Novokuibyshevsk, è stato attaccato da un drone.
 

ISW: la Russia sta formando riserve per sostenere le operazioni offensive in corso in Ucraina

Secondo gli analisti dell'Institute for the Study of War (ISW) non è chiaro che tipo di "riserva strategica" la Russia stia formando, ma le note limitazioni russe in termini di uomini e materiali suggeriscono che Mosca probabilmente non impegnerà queste "riserve strategiche" come una formazione coesa per combattere in Ucraina, ma le userà invece come una riserva di uomini per reintegrare le perdite lungo la linea del fronte. Il rapporto osserva che la formazione di riserve aggiuntive permetterebbe probabilmente alle forze armate russe di reintegrare le perdite in Ucraina senza fare una pausa operativa significativa tra gli sforzi offensivi localizzati della Russia in corso questa primavera e il previsto sforzo offensivo della Russia nell'estate del 2024.
 

Il Regno Unito annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina con droni e sistemi di difesa aerea

Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato l'intenzione di fornire all'Ucraina moderni droni e sistemi di difesa aerea per un valore di 60 milioni di sterline (quasi 70 milioni di euro). Lo scrive la European Pravda, citando il Ministero della Difesa britannico su Twitter (X). L'importo comprenderà anche 20 milioni di sterline per la fornitura di sistemi di difesa aerea.