Finalmente c'è una data: Jannik Sinner tornerà in campo a fine dicembre per il Six Kings Slam, il torneo-esibizione in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, a partire dal 27 dicembre. La conferma è arrivata dallo stesso numero uno del mondo, che ha condiviso nelle proprie storie Instagram un post di Turki Alalshikh, uomo d'affari saudita e tra i principali organizzatori della manifestazione, nel quale viene annunciata la sua partecipazione.
Inizialmente previsto dal 21 al 24 ottobre, il torneo era stato rinviato a causa delle tensioni geopolitiche nell'area del Golfo. Nelle date originarie Sinner non avrebbe preso parte all'evento, tanto che al suo posto era già stato inserito lo statunitense Learner Tien. Lo slittamento a dicembre ha però consentito agli organizzatori di rivedere l'elenco dei partecipanti, aprendo la strada al ritorno dell'azzurro. Per Sinner si tratterà della prima apparizione in campo dopo la finale di Wimbledon, disputata oltre cinque mesi prima.
Sinner nella leggenda: bis a Wimbledon e 100 vittorie negli Slam
Instabilità geopolitica del Medio-Oriente permettendo, il Six Kings Slam segnerà dunque il suo rientro in un evento che ha già vinto nelle prime due edizioni e che distribuisce un montepremi ricchissimo: 13,5 milioni di dollari - secondo la formula delle precedenti edizioni - di cui 6 al vincitore, comprensivi del gettone di presenza, e 1,5 milioni garantiti a ciascuno dei sei partecipanti.
Premiazione di Sinner dopo la vittoria contro Alcaraz al Six Kings Slam di Riad
L'esibizione non assegna invece punti Atp. per fine dicembre, sarà già avvenuto il sorpasso in vetta alla classifica mondiale, con Alexander Zverev che già questa settimana proverà a mettere la freccia: il tedesco deve raggiungere almeno i quarti di finale all’ATP 500 di Vienna per avere la certezza di scavalcare Jannik Sinner e diventare numero uno del mondo lunedì 2 novembre.
Intanto, poco prima che Sinner annunciasse il suo rientro in campo, era arrivata l'ufficialità della sua assenza alle Final Eight di Coppa Davis: il capitano Filippo Volandri, infatti, ha convocato Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, più i due doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori, per l'appuntamento fissato a Bologna dal 24 al 29 novembre, quando gli azzurri proveranno a vincere l'insalatiera per la quarta volta consecutiva.
