Friuli Venezia Giulia Economia e finanza >

Alimentari, Trieste tra le più care d'Italia. In un anno aumenti del 4,4 %

Alimentari, Trieste tra le più care d'Italia. In un anno aumenti del 4,4 %
Il capoluogo è al terzo posto nella classifica nazionale. A Gorizia rincari di poco superiori alla media del Paese, sotto, invece, Pordenone e Udine
Trieste si conferma tra le città in cui i generi alimentari sono più cari. A giugno si è piazzata al terzo posto in Italia nella classifica stilata dall'Unione nazionale consumatori che ha elaborato i dati Istat sull'inflazione.

Rispetto a un anno fa nel capoluogo regionale i prezzi al consumo dei prodotti alimentari sono cresciuti del 4,4% con una spesa aggiuntiva media per ogni famiglia di 232 euro. Rincari maggiori si sono registrati solo a Caltanissetta e Perugia.

Al quindicesimo posto si piazza Gorizia con un aumento in un anno del 2,6% dei costi dei generi alimentari, appena al di sopra della media nazionale che è del +2,4%.

Sotto la media Pordenone, con un +2,2%, e Udine dove i rincari sono stati ancora più contenuti, dell'1,9%. A livello regionale, il Friuli Venezia Giulia fa registrare un aumento annuo del 2,5% dei prezzi al consumo dei prodotti alimentari, dato superiore alla media del nord-est che si attesta sul 2%.