Friuli Venezia Giulia Salute >

Categorie prioritarie, prenotazioni dal 4 dicembre

Categorie prioritarie, prenotazioni dal 4 dicembre
Si apre il percorso preferenziale che consentirĂ  di effettuare la terza dose entro il mese. Gli altri, spiega la Regione, slitteranno a gennaio
Gli operatori della scuola, le forze dell'ordine, gli over 80, i soggetti fragili e i loro caregiver: sono queste le categorie prioritarie che dalla mattina di sabato 4 dicembre potranno prenotarsi per sottoporsi alla terza dose in questo mese. Si tratta di 87 mila persone che devono ancora fare richiesta per poter continuare a lavorare. Coloro che non rientrano in queste categorie, invece dovranno aspettare gennaio per vaccinarsi. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi che ha evidenziato come le richieste di prenotazione stiano cambiando ora dopo ora alla luce delle variazioni sulla durata del certificato verde, sull'introduzione del green pass rafforzato e infine sull'apertura delle vaccinazioni anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Le farmacie, che fino ad ora hanno effettuato il 75% delle prenotazioni di tutti i vaccinati, hanno appena ricevuto la circolare della Direzione centrale Salute. Le farmacie sono in serie difficoltà, ha detto il presidente di Federfarma Trieste, Marcello Milani, spiegando che le prenotazioni si aggiungono all'attività regolare oltre che all'effettuazione dei tamponi. "Ma nell'emergenza si cerca di fare il possibile e finora siamo riusciti a dare attuazione ai continui aggiornamenti dovuti all'emergenza".

Per il mese di dicembre sono 430 mila le dosi di vaccino disponibili. Le prenotazioni sono giunte a quota 346 mila, di cui 230 mila sono le persone che non rientrano nelle categorie prioritarie e alle quali, comunque, verrà somministrata la terza dose entro la fine del mese.