Friuli Venezia Giulia Salute >

Nuovi contagi in "Casa Serena" a Pordenone

Nuovi contagi in "Casa Serena" a Pordenone Rai Tgr Fvg
Scoperte nuove positività al coronavirus anche al liceo linguistico di Gorizia e in due strutture per l'infanzia a Cervignano e Staranzano
Tre operatori sanitari contagiati e positivi al Covid ma asintomatici anche i quattro nuovi contagiati tra gli anziani ospiti di Casa Serena a Pordenone emersi dal monitoraggio avviato dall'azienda sanitaria nel reparto " Il ponte" al terzo piano della struttura dove erano stati scoperti i primi cinque casi. Tra i nove contagiati , tutti ultra ottantenni, isolati nel nucleo Covid attivato dalla casa di riposo, adesso uno soltanto presenta febbre. I tamponi in corso sugli operatori stanno dando finora esito negativo. A stretto giro partiranno anche i test sul resto dei 258 ospiti. "C'è preoccupazione tra familiari e personale ma la situazione è sotto controllo" rassicura il direttore di Casa Serena Giovanni Di Prima.

I positivi potrebbero essere trasferiti alla RSA di Sacile dove dalla prossima settimana sarà riattivato il reparto Covid a media intensità  per asintomatici o con sintomi lievi di coronavirus. Riconversione che non interferisce con la risposta al fabbisogno riabilitativo per i cittadini destinati alle cure intermedie, puntualizza l'Azienda sanitaria.

Emerge intanto un nuovo contagiato tra i quindici in quarantena collegati al primo caso di Covid scoperto nei giorni scorsi a Meduno mentre Monfalcone ha raggiunto quota 54 postivi. Nuove segnalazioni di contagio anche sul fronte scuola: al nido comunale di Cervignano del Friuli una bimba contagiata, con sintomi. In quarantena otto suoi compagni e le insegnanti. Alla materna di Staranzano un'altra bambina positiva ma asintomatica, risulta essere stata contagiata dai familiari. Nella scuola ancora nessuno è in isolamento. Una allieva positiva al Covid, asintomica, anche al liceo linguistico di Gorizia. I suoi venti compagni di classe sono stati posti in quarantena.