Friuli Venezia Giulia Economia e finanza >

Mercato immobiliare in crescita, a ruba le case con balcone o giardino

Mercato immobiliare in crescita, a ruba le case con balcone o giardino
Siamo la regione dove nel 2020 si sono registrate più compravendite di immobili in rapporto al numero di abitanti. Un interesse crescente soprattutto in Friuli. Di conseguenza i prezzi al metro quadro sono destinati a salire
In Friuli Venezia Giulia nei primi tre mesi di quest'anno le vendite di immobili sono aumentate del 20% rispetto al 2019. Il confronto con IL 2020 è ancora più eclatante con un aumento del 40% delle compravendite.

Ma il primo trimestre dell'anno scorso non fa testo, con il Paese in ginocchio a causa del lock-down. Questo aumentato interesse per il mattone può essere visto come un effetto collaterale della pandemia che ci ha fatto riscoprire l'importanza di abitare in una casa confortevole.

Vanno a ruba quelle indipendenti, con un po' di giardino o un terrazzo. Inoltre con la crescente incertezza per il futuro, si sente l'esigenza di investire i risparmi in qualcosa di concreto e sicuro. I conti correnti delle 560 mila famiglie del Friuli Venezia Giulia custodiscono un tesoretto di ben 25 miliardi di euro, senza contare i conti deposito o i pacchetti azionari.

Il Friuli traina il mercato immobiliare della regione, con quasi la metà delle vendite complessive. In generale il Fvg fa meglio del dato italiano. Questi dati sono stati presentati, a Trieste, dopo un anno di assenza, dalla sezione regionale della Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari professionali. 


(nel servizio l'intervista a Leonardo Piccoli, presidente Fiaip Fvg)