Lombardia Design >

Gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2023: la nostra guida

Gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2023: la nostra guida TGR
Sono 931 le iniziativa della Milano Design Week: dall'Università Statale alla Triennale, dalla Stazione Centrale a Palazzo Lombardia, guida a quelle da non perdere

Al via la Milano Design Week, la settimana più vivace dell'anno. Come orientarsi tra i 931 eventi in programma? 

Si comincia con i percorsi ufficiali del Fuorisalone: Brera Design District (264 eventi), 5 Vie Design Week (17 eventi), Isola Design District (56 eventi), ID-exe (30 eventi), Milano Design District, e i 47 eventi sul territorio del Salone del Mobile.    

 

Il cortile dell'Università Statale di Milano

Università Statale
Il più classico degli approdi, il cortile dell'Università Statale, ospita la mostra Interni Desing Re-Evolution. In primo piano ci sono lo studio Stefano Boeri Interiors e Amazon: è a cura loro lo spazio interattivo The Amazing Playground, con al centro Swing, un'altalena da 36 posti disposti in cerchio. 
Tra i temi principali il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti, con l'installazione MetamorphosYs, creata da Studeo Group, che guida i visitatori nella comprensione dei processi rigenerativi della materia.

Jasper Morrison, Thinking, foto Gianluca Di Ioia

Triennale
La Triennale festeggia il suo centenario con un nuovo allestimento da 300 pezzi che raccontano l'evoluzione degli oggetti dal 1923 a oggi. 
Ci sono inoltre tre mostre che vengono inaugurate in concomitanza con il Salone: “Text”; “Droog30. Design or Non-Design?”; “Lisa Ponti. Disegni e Voci”. Ciliegina sulla torta, l'opera Falena di Nico Vascellari.  

Dan Flavin, (Jamaica, New York 1933 - Riverhead, NY 1996), Untitled (to Giuseppe Agrati), 1968, luci fluorescenti gialle, Collezione Luigi e Peppino Agrati - Intesa Sanpaolo. Foto di Luca Carrà

Gallerie d'Italia
In piazza della Scala, le Gallerie d'Italia ospitano un nucleo di opere dell’artista americano Dan Flavin (1933- 1996) selezionate dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, oggi parte del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo. Dan Flavin è uno dei principali esponenti della Minimal Art americana. 

Dropcity, foto Delfino Sisto Legnani

Stazione Centrale
Tra le proposte più interessanti del FuoriSalone ci sono i tunnel della Stazione Centrale (dal 38 al 60), che ospitano “Dropcity Convention 2023”, alla seconda edizione. In questi spazi, lungo via Sammartini, entro il 2024 dovrebbe aprire un nuovo centro per architettura e design. Diverse le esposizioni in programma: tra queste “Arrigo Arrighetti. Un architetto pubblico” dedicata all’architetto e urbanista, “Aspen, the Italian Manifesto” sul congresso dell’International Design Conference in Aspen del 1989, “Stools60” di Daisuke Motogi con cento sgabelli di Alvar Aalto reinterpretati. Workshop con “Bra-Very Bar” e al tunnel 60 conferenze di architetti internazionali. 

 

La scuola del futuro di MR Digital e Stefano Boeri Interiors

Zona Tortona
Tra i tanti spazi di via Tortona, al numero 31 ci sono gli ambienti didattici della “Scuola del futuro”. Sono pensati dallo studio Stefano Boeri Interiors in collaborazione con MR Digital. Un'aula diversa rispetto ai classici banchi: divanetti blu, tende che diventano teli per proiettare, lo spazio per i podcast e quelli per girare video con il green screen. 

 

L'installazione Madre Natura alla Fabbrica del Vapore

Fabbrica del Vapore
Per la durata del Salone alla Fabbrica del Vapore ci sarà la mostra “Madre Natura”. Si tratta di una installazione ideata da Massimo Caiazzo e realizzata da Candyslab in stampa 3D, utilizzando il filo in acido polilattico (Pla), materiale ecosostenibile derivato da mais. 

 

La mostra Neuro Nature

Spazio Arena
In via Santa Cecilia 6 l'installazione della Listone Giordano Arena. Si chiama “Neuro Nature”: lo spazio si trasforma in una foresta primaria indoor, offrendo a visitatori e appassionati una rigenerante esperienza a diretto contatto con il reame vegetale. 

 

Lo spazio Alcova all'ex Macello di Porta Vittoria

Viale Molise 
Quest'anno si sposta nell'ex Macello di Porta Vittoria (in viale Molise 62) Alcova, una piattaforma dedicata a designer e aziende che indagano le evoluzioni e gli sviluppi del mondo del design. Sono ospitati oltre 70 progetti di un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplora direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all'artigianato contemporaneo e al design sensoriale. L'ex Macello è un immenso complesso abbandonato che occupa un ampio isolato a sud del passante ferroviario. 

 

Regione Lombardia
Diversi gli eventi a Palazzo Lombardia. Tra questi l'apertura gratuita al pubblico del Belvedere, al 36esimo piano, curato da Adi, Associazione per il disegno industriale. In piazza Città di Lombardia ci sarà Circolare, un'installazione incentrata su materiali e progetti di design con un impatto ambientale ridotto al minimo. In piazzetta Galvani ci sarà invece Design e Sport da Medaglia d'Oro

 

Zona Farini
Tra i progetti messi in evidenza dal Fuorisalone c'è Convey, una nuova location in zona Farini. In 1.000 metri quadrati, in via dell’Aprica 12, accoglie una selezione di brand che intercettano la nuova wave del design contemporaneo. Il progetto è curato da Simple Flair
, il duo creativo composto da Simona Flacco e Riccardo Crenna, e promosso da Very Simple Kitchen e Strategic Footprints. 

 

Porta Nuova
Una simbiosi tra arte (luminosa), design e architettura: è quella creata dall'installazione di Ingo Maurer. Il noto brand di illuminazione si presenta con una scenografica installazione luminosa a cielo aperto ai Caselli 11-12 di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde, mentre all’interno dei due edifici presenterà i nuovi prodotti.

 

Armani apre le porte
Per la prima volta Giorgio Armani apre al pubblico le porte di Palazzo Orsini, quartier generale dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. Si parte dal giardino segreto per proseguire all’interno dello storico edificio, che farà da cornice ad arredi di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano. Si trova in Via Borgonuovo, 11. 

 

"Illuminata" alla Chiesa Cristiana Protestante
La mostra trasforma uno spazio unico e mai utilizzato, la Chiesa Cristiana Protestante, via Montebello, 30, in un'esposizione spettacolare. Curata da Bodo Sperlein e Francesca Ballini, "Illuminata" comprende marchi e designer internazionali che fondono materialità, innovazione e design. Le sculture e le installazioni luminose sono il fulcro dell'evento, e creano una vera e propria esperienza Illuminata.

 

Distretto 5VIE
In via Cesare Correnti 14 si trova un'elegante dimora anni Trenta, dove  Artemest invita a scoprire il mondo dell’alto artigiano italiano attraverso lo sguardo creativo di Anne-Sophie Pailleret, Kingston Lafferty Design, MONIOMI Design, Nina Magon, Styled Habitat e T.ZED Architects.

 

Luci a Brera
Saint-Louis invita la sua community di architetti/decoratori e il grande pubblico a scoprire la mostra Lumières (Luci), nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine, nel quartiere di Brera. Questa mostra solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci - dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Progettate in collaborazione con lo studio Nonotak le installazioni luminose e sonore rivelano un aspetto innovativo di Saint-Louis.