Di padre in figlia con la riscoperta dei giochi tradizionali come la ruzzola, una ruota arrotolata in uno spago e lanciata per vedere chi tira più lontano.
Il premio Salvi, giunto alla quarta edizione riunisce a Valfornace, in provincia di Macerata, bambine e bambini delle scuole di questa zona che testardamente non si rassegna allo spopolamento e alle difficoltà della ricostruzione. Sono stati oltre un centinaio, dalla scuola dell'infanzia alle medie, a partecipare.
Si incontrano giocando ai giochi classici, il basket, il calcetto e a quelli della tradizione come piastrelle dove si lancia il disco nel cerchio e i birilli. Il momento clou è quello del tiro alla fune dove si confrontano nella sfida di forza per eccellenza, ma il risultato non è quello che conta di più.
Nel video, il servizio con l'intervista a Laura Salvi, organizzatrice del Premio Salvi.
