Contenuto in:

L'EVENTO

Una vacanza a Isernia per dieci piccoli ucraini in fuga dalla guerra

Una vacanza a Isernia per dieci piccoli ucraini in fuga dalla guerra Tgr Rai Molise
Progetto di accoglienza della diocesi con protagoniste alcune famiglie. Già pronto un calendario di eventi pensati per fare svagare i piccoli. Festa d'accoglienza a Macchia con il vescovo Cibotti

Una parentesi di serenità, al riparo dalla guerra e da una delle epoche più tragiche per la propria patria.
E' una vacanza dalle paure e da una vita quanto mai precaria,  quella che una decina di famiglie della dicesi di Isernia, offrirà ad altrettanti bambini ucraini di etàcompresa tra 10 e 13 anni.
Rimarranno qui per tre settimane, fino al 26 agosto.
Il progetto promosso dall'Ufficio famiglia nazionale della Caritas Italia, e sposato dalla diocesi di Isernia Venafro, attraverso le parrocchie di Macchia d'Isernia, Colli, Capriati, Fragnete e Isernia, ha avuto  il suo momento inaugurale a Macchia d'Isernia. con la cerimonia di benvenuto, una serata di emozioni alla presenza del vescovo Camilo Cibotti.

Già pronto un calendario di eventi pensati per fare svagare i piccoli e per fare conoscere loro le bellezze di questa fetta d'italia.
Domenica 11 agosto "Tutti insieme a Capriati" a Volturno. Martedì 20 agosto Tour nel Volturno con un rafting a Colli, al lago San Vincenzo, e una visita al museo del cervo di Castelnuovo. Il resto dei giorni i bambini li passeranno con le famiglie che li hanno accolti e con la loro comunità.
Sabato 24 agosto, due giorni prima della fine del loro periodo in Italia, la cerimonia di saluto  all'anfiteatro di Colli a Volturno, sempre con il vescovo Cibotti.