Il teleriscaldamento con il bosco intorno

Il teleriscaldamento con il bosco intorno redazione
Un edificio appena nato, avveniristico e green è quello inaugurato a San Salvario, a Torino, dove è cresciuto un bosco in piena città. Al suo interno un nuovo impianto di accumulo del teleriscaldamento, in grado di servire 500 condomìni

Heat, calore, garden, giardino. The Heat Garden è un bosco verticale nel cuore di San Salvario a Torino. In grado di riscaldare fino a 8mila famiglie. Il nuovo impianto di accumulo di Iren per il teleriscaldamento è una struttura unica nel suo genere. Intorno a tre giganteschi serbatoi da 2500 metri cubi l'uno, di acqua calda a 120 gradi, 11mila piante s'arrampicano fino a 23 metri d'altezza. Con loro, a inaugurarla, sono arrivati anche gli artisti del circo Vertigo.

Interamente visitabile, l'impianto ha una sala congressi e una piccola serra.  Per realizzarlo ci sono voluti 6 anni. 13 milioni di euro d'investimento green sull'arredo urbano. E per l'efficienza della rete.

A Torino e prima cintura il 70 per cento delle abitazioni è servita dal teleriscaldamento, record in Italia. E resta questa una delle principali linee di sviluppo per la multiservizi.

intervistati: Luciano Pia, architetto     - Giuseppe Bergesio, amm. delegato Iren Energia