Puglia Scuola >
Lo scontro

Scuola, la Regione pronta a impugnare l'accorpamento degli istituti

Scuola, la Regione pronta a impugnare l'accorpamento degli istituti TGR Puglia
L'annuncio dell'assessore all'istruzione Sebastiano Leo: "Fronte comune contro il dimensionamento scolastico voluto dal ministro Valditara”

Si profila un muro contro muro fra Governo e Regione sul fronte del dimensionamento degli istituti scolastici. E' quanto emerge dall'incontro di questa mattina fra l'assessore Leo, i rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali del comparto scuola. 

Secondo fonti regionali l'iniziativa del governo porterebbe ad una chiusura di 60 scuole in Puglia e oltre 600 istituti in Italia nell'arco dei prossimi due anni. Uno scenario definito ''preoccupante'' e che ''avrebbe impatti pesantissimi in tutto il territorio". Nel corso dell'incontro la Regione ha annunciato che avvierà le procedure per impugnare davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento contenuto nella Legge di Stabilità 2023'.

Iniziativa condivisa dai sindacati che hanno espresso pieno sostegno alla strada del ricorso, strada intrapresa anche dalla Regione Campania e probabilmente anche
da altre regioni.