Sicilia Politica >

Marcello Caruso nuovo coordinatore regionale di Forza Italia

Marcello Caruso nuovo coordinatore regionale di Forza Italia tgr
Lo ha nominato Silvio Berlusconi. Prende il posto di Gianfranco Miccichè, dimissionario

Alla fine la spunta Renato Schifani. Marcello Caruso è il nuovo commissario di Forza Italia in Sicilia: l’ha nominato il leader del partito Silvio Berlusconi, dopo che nei giorni scorsi tutti i deputati regionali del partito avevano chiesto la rimozione di Gianfranco Miccichè, finora coordinatore regionale. L’ex presidente dell’Ars, bandiera forzista in Sicilia sin dalla fondazione, all’Ars è iscritto al gruppo misto, proprio in polemica con il governatore e i suoi sostenitori. E, fa sapere, ha rassegnato in mattinata le proprie dimissioni: "Questa mattina ho parlato a lungo con il Presidente Berlusconi della difficile e sempre più ingarbugliata situazione siciliana, dice Miccichè in una nota, per l’amicizia che mi lega da 40 anni e per il bene che voglio a questo partito e alla mia terra ho ritenuto corretto rassegnare le mie dimissioni. Al Dr. Caruso faccio i miei auguri di buon lavoro”.

Caruso, 61 anni, è stato responsabile enti locali e leader provinciale del partito. Vicinissimo a Schifani, tanto da essere il capo della sua segreteria particolare a Palazzo d’Orléans, è stato in passato assessore comunale e provinciale a Palermo. "Desidero ringraziare il presidente Silvio Berlusconi per la fiducia che ripone nei miei confronti nel conferirmi il prestigioso incarico di commissario straordinario di Forza Italia in Sicilia – dice Caruso - Mi metterò subito al lavoro con spirito di servizio nel segno dell'unità e della coesione in vista dei prossimi appuntamenti elettorali". 

Proprio le competizioni elettorali in vista il 28 e il 29 maggio in 129 Comuni siciliani, fra i quali spiccano Catania, Siracusa, Trapani e Ragusa, sono state la scintilla che ha fatto nascere lo scontro: ultimo episodio il vertice di maggioranza convocato da Schifani nel weekend, al quale Miccichè non è stato invitato. Il coordinatore forzista, al termine dell’incontro, ha così criticato le decisioni prese con una nota diramata con la carta intestata del partito. Adesso l’epilogo, con la rimozione del coordinatore.

Che ha fatto un passo indietro, come spiega anche Berlusconi: "Ho ricevuto questa mattina le dimissioni di Gianfranco Micciche' da coordinatore regionale della Sicilia, motivate da situazioni locali che mi ha ampiamente rappresentato. Prendo atto con dispiacere della sua decisione e lo ringrazio per tutto il lavoro svolto per molti anni nella sua Sicilia come Coordinatore della Regione. Gianfranco Miccichè è un esponente di Forza Italia dall'anno della fondazione (1994) e sono certo che continuerà a dare il suo prezioso contributo a me e al nostro partito".