Sicilia Scuola >

Il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Palermo celebra i suoi primi 100 anni

Il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Palermo celebra i suoi primi 100 anni TGR
L'evento è stato inaugurato oggi pomeriggio e proseguirà sino a giovedì. Tre giorni tra dibattiti, mostre, conferenze e contest musicali

Il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Palermo celebra i suoi primi 100 anni (1923-2024) con una tre giorni tra dibattiti, mostre, conferenze e contest musicali. 

L'evento è stato inaugurato oggi pomeriggio e proseguirà sino a giovedì. L'intento è quello di ripercorrere un glorioso passato di istruzione e formazione liceale con uno sguardo al futuro e al ruolo che l'istruzione pubblica locale dovrà e potrà assumere cogliendo il cambiamento dei tempi. In apertura il saluto del presidente della Regione, Schifani e del sindaco di Palermo, Lagalla. 

In programma una conferenza del prof. Roberto Zingales su "Stanislao Cannizzaro: chimico palermitano". Inaugurata la mostra “Vent’anni di storia, guardando al futuro”: strumenti antichi, poster-pannelli, video ed exhibit nei laboratori scientifici.

Domattina, tra gli altri appuntamenti,  in aula magna l'incontro con gli alunni delle classi quarte e  quinte con il prof. Sperello Alighieri, astrofisico discendente di Dante.

Giovedì 30 novembre si parlerà de  “Il senso del futuro: la scuola e il mondo del lavoro” incontro di orientamento per gli studenti delle quinte classi con professionisti del mondo del lavoro: medici, ingegneri, architetti, geologi, insegnanti, ricercatori scientifici, storici, avvocati, commercialisti, agronomi.  

E nel pomeriggio dalle 18 alle 20 un contest musicale degli studenti presentato dal cantautore palermitano Marcello Mandreucci.

Aula Magna Liceo Cannizzaro Palerm
Il presidente della Regione Schifani al Cannizzaro per il centenario del Liceo di Palermo
Il plastico del Liceo Cannizzaro
Un momento dell'inaugurazione
Aula Magna