Trento Cronaca >

Rientrato l'allarme gas alla Suanfarma di Rovereto

Rientrato l'allarme gas alla Suanfarma di Rovereto TgrTrento
Lo conferma il presidente Fugatti. Si tratta di un fenomeno di decomposizione di potassio clavulanato. Nessun rischio per le persone secondo vigili del fuoco e direttore dello stabilimento
FUGATTI CONFERMA: ALLARME RIENTRATO
Allarme chimico a Rovereto: una colonna di gas si è levata dallo stabilimento Suanfarma. La protezione civile ha invitato la popolazione a rimanere in casa per precauzione. Poi l'emergenza è rientrata. 
C'è stato un vertice fra Provincia, Commissariato del governo, i sindaci dei comuni della Vallagarina, Azienda sanitaria, Protezione civile ed azienda, al termine del quale il presidente Fugatti ha confermato che l'allarme è rientrato e non ci sono rischi per gli abitanti di Rovereto.
L'ALLARME GAS A ROVERETO
Cosa è accaduto?
Vigili del fuoco e Appa in azione per fuoriuscita di sostanze gassose questa mattina nella zona industriale di Rovereto.
A creare l'allarme le emissioni causate dalla decomposizione di una sostanza chimica, il potassio clavulanato utilizzato nella produzione di farmaci alla Suanfarma (ex Sandoz).
L'incidente è avvenuto verso le 10 del mattino, la sostanza si è liberata in una delle sale di lavorazione generando una nube che ha fatto scattare l'allarme interno allo stabilimento. 
Immediatamente evacuati i due addetti che stavano lavorando alla produzione sono scattate le procedure interne di sicurezza. 
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Rovereto e il nucleo batteriologico dei permanenti di Trento.
Situazione
 dunque sotto controllo, hanno fatto sapere verso le 11.30  fanno sapere sia i vigili del fuoco che il direttore dello stabilimento Nicola Berti (qui sotto l'intervista). A mezzogiorno la conferma del presidente Fugatti. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.
Inoltre non ci sarebbero rischi per l'ambiente né per le persone, tanto che la produzione nello stabilimento continua, assicurano dallo stabilimento.