Nell'ambito del Cervino CineMountain

Generazioni a fil di cielo

Generazioni a fil di cielo TGR
Il primo documentario della Tgr dedicato al soccorso alpino valdostano e a Giuliano e Lucio Trucco, padre e figlio, storiche guide del Cervino

"Generazioni a fil di cielo" è il primo documentario della Testata giornalistica regionale della Valle d'Aosta dedicato al Soccorso Alpino Valdostano. Scritto e curato da Giorgia Porliod con la collaborazione e le immagini di Pietro Taldo, racconta una storia di famiglia scolpita nelle rocce del Cervino: quella di Giuliano e Lucio Trucco, padre e figlio, guide e soccorritori. 

Dalla nascita del SAV (di cui quest'anno ricorre il cinquantesimo dalla fondazione) a oggi, c'è un filo che unisce i protagonisti nel racconto di un amore viscerale verso le vette e di una professione al servizio di chi ama e vive la montagna. Attraverso immagini e interviste custodite nelle teche della sede regionale della RAI, il lavoro ricostruisce un rapporto senza tempo, che va dai 3835 metri della capanna Carrel agli 8586 metri del Kanchenjunga, nella catena dell’Himalaya.