Veneto Cronaca >
Occhio alla velocità

Verona, in funzione il 'super' autovelox: pioggia di multe in poche ore

Verona, in funzione il 'super' autovelox: pioggia di multe in poche ore
Alle 11 di sabato già oltre 300 le sanzioni comminate. Il limite è fissato a 70 km orari
Il primo a cadere sotto la scure del nuovo autovelox è stato un automobilista 'pizzicato' a mezzanotte e un minuto mentre sfrecciava a cento km all'ora. In poche ore - il dato è delle 11 - le violazioni sono state oltre trecento. Eppure l'entrata in funzione della nuova strumentazione, e il suo posizionamento, era stata annunciata da tempo. L'area interessata è la tangenziale di Verona sulla bretella che va dallo svincolo per il casello di Verona Nord fino a Porta Palio. Limite di velocità 70 km all'ora.

E' il tratto di strada più pericoloso della città
Secondo le statistiche della polizia municipale è il tratto di strada più pericoloso della città. Gli incidenti sono particolarmente frequenti vicino a due curve insidiose, in prossimità della galleria di San Massimo. La causa è spesso la velocità molto alta. Il record di ferragosto, con una Giulietta lanciata a quasi 170 km orari, è stato di recente battuto da un'altra auto che ha superato i 190. Solo da gennaio ad agosto gli incidenti in tangenziale nord sono stati 21, con un morto e un ferito grave.

Il super autovelox
Il super autovelox, dotato di due telecamere separate per controllare contemporaneamente le due corsie, è stato installato sul tratto in cui, già da diverse settimane, il limite di velocità è stato abbassato da 90 a 70 km h. Nei prossimi mesi sarà affiancato da un autovelox gemello, sulla corsia opposta. Le sanzioni andranno dai 42 euro fino, nei casi più gravi, a più di 1000 euro con possibile sospensione della patente fino a un anno.