Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/10-mld-di-euro-da-CDP-per-accelerare-pagamenti-debiti-PA-Risorse-anche-per-export-e-infrastrutture-f56e82fe-be22-450f-81fc-c2233c71358d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Economia

10 mld di euro da CDP per accelerare pagamenti debiti PA. Risorse anche per export e infrastrutture

Tutte le operazioni saranno inserite in un’unica piattaforma - chiamata “Piattaforma Imprese” - che racchiuderà i prodotti della Cassa a sostegno dell’economia reale

Condividi
Ossigeno per il tessuto industriale del nostro Paese. Da Cassa depositi e prestiti la decisione di destinare un Plafond di 10 miliardi di euro a beneficio della restituzione dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione. 

La Cassa (come previsto dall’art. 37 del DL 24 aprile 2014 n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89) potrà acquisire crediti dalle banche o da intermediari finanziari - grazie a un'apposita Convezione sottoscritta con ABI - e accelerare così i pagamento dovuti alle imprese che hanno lavorato nel pubblico. 

A sostegno dell'exort inoltre in arrivo un altro tesoretto di € 500 milioni per imprese di ogni dimensione – anche PMI. Si tratta di operazioni post-financing che arricchiscono la gamma dei servizi offerti da Cassa depositi e prestiti a supporto di chi esporta i nostri prodotti. Il finanziamento dell'operazione non dovrà essere superiore a 10 milioni di euro a richiedente.

CDP destina inoltre 203 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di infrastrutture. Nella lista di chi ne gioverà c'è la Linea 5 della Metropolitana di Milano, a vantaggio della mobilità prevista per EXPO2015. 

Tutte le operazioni saranno inserite in un’unica piattaforma - chiamata “Piattaforma Imprese” - che racchiuderà i prodotti della Cassa a sostegno dell’economia reale.