Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/11-settembre-2001-9-11-attentati-twin-towers-torri-gemelle-ground-zero-commemorazione-trump-biden-b42aa916-bcd1-43bf-8e7c-833aac41ca68.html | rainews/live/ | true
MONDO

11 settembre 2001

11/09. L'America si ferma nel ricordo degli attentati, ​Trump e Biden separati in Pennsylvania

Gli Stati Uniti segnati dalla pandemia commemorano l'11/09 di 19 anni fa, giorno in cui il più grave attacco terroristico della storia del paese, segnava l'inizio di anni di attentati di matrice islamica anche nel resto del mondo. Trump in Pennsylvania con Melania: "perseguiremo sempre terroristi che ci minacciano". L'ex vicepresidente a New York con la moglie Jill

Condividi
di Antonella Alba
Diverse le commemorazioni in Usa nel ricordo dell'11/09 del 2001, il giorno in cui tre attentati terroristici di matrice islamica segnarono per sempre gli Stati Uniti e il resto del mondo. Attacchi che sono considerati i più gravi della storia del paese a stelle e strisce. Le vittime furono, 2996 compresi i 19 dirottatori e 350 i vigili del fuoco.

19 anni dopo in piena pandemia, tre i luoghi in cui è organizzata la commemorazione: New York dove ci furono la maggior parte delle vittime tutte al World Trade Center, il Pentagono e un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, dove cadde uno dei quattro aerei dirottati da Al-Qaida dopo che l'intervento eroico dei 40 passeggeri evitò che si schiantasse su Capitol Hill, a Washington.

Donald Trump e Joe Biden non si incontrano nell'omaggio alle vittime dell'11/9 al memoriale di Shanksville. Il candidato dem alle presidenziali è presente a New York dove a Ground Zero è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dell'attacco alla prima delle due Torri Gemelle, esattamente quando il l Volo 11 dell'American Airlines si schiantò sulla Torre Nord alle ore 08.46 di quella tragica mattina. La cerimonia è stata ristretta ai parenti delle vittime a causa della pandemia. Quest'anno pesano le vittime del nuovo coronavirus nella Grande Mela sono 23.741 numero che supera di quasi nove volte quelle a Ground Zero.



Joe Biden e la moglie Jill arriveranno a Shanksville in Pennsylvania nel pomeriggio dove invece sono diretti il presidente Trump e la First lady Melania. La coppia presidenziale ha rispettato un momento di silenzio a bordo dell'Air Force One nel momento in cui nel 2001 il primo aereo colpì il World Trade Center, sede delle Torri Gemelle crollate in pochi secondi a causa dell'impatto dei Boing dirottati. Alcuni giornalisti a bordo sono stati invitati a unirsi alla commemorazione nella stanza delle conferenze dell'aereo, restando insieme in piedi.

Trump è poi intervenuto all'appuntamento annuale sul luogo in cui il volo United Airlines 93 dirottato si schiantò in un campo vicino la cittadina a ovest del paese, uccidendo tutte e 40 le persone a bordo. Accompagnato dai rintocchi di campane - il presidente - nel suo discorso ha letto tutti i nomi delle vittime di quell'aereo da lui definiti "veri eroi americani". "Non possiamo cancellare il dolore dei famigliari ma possiamo contribuire a farcene carico perché è il dolore di tutta l'America", ha aggiunto, ricordando poi le vittime degli altri tre attacchi.

Trump ha aggiunto che le vittime saranno per sempre un monito sul fatto che "non importa la minaccia, non importano gli scontri, l'America si rialzerà sempre, si ergerà e risponderà agli attacchi, l'America non si fermerà mai nel perseguire i terroristi che la minacciano", "il vostro dolore e la vostra angoscia" - ha detto rivolto ai familiari delle vittime - è la sofferenza condivisa di tutta la nostra nazione. Non possiamo cancellare il vostro dolore, possiamo contribuire a portare quel peso", ha detto 

Anche il vicepresidente Mike Pence e la moglie Karen prenderanno parte alle celebrazioni della Grande Mela. La candidata Dem alla vicepresidenza Kamala Harris e il marito Douglas saranno invece ad una cerimonia a Fairfax, in Virginia.