Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/1722-migranti-mare-nostrum-taranto-bd86ae0c-1900-487d-81c4-457f5ffa725b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lo sbarco dalla nave San Giusto

Mare Nostrum: a Taranto 1722 migranti, 19 le donne in gravidanza

Arrivano dalla Siria, dalla Nigeria, dal Bangladesh. Dopo i primi soccorsi alcuni resteranno a Taranto, altri andranno in diverse regioni italiane. E domani altri arrivi a Crotone e a Trapani.

Condividi
Taranto
Ci sono 1722 persone, a bordo della nave San Giusto, ammiraglia dell'operazione Mare Nostrum, arrivata al molo San Cataldo di Taranto. E' l'ultimo carico di migranti approdato sulle coste italiane: 19 prossime madri che hanno affrontato il mare con un figlio in grembo, 255 donne, 256 minorenni, 1192 uomini. 

Da dove arrivano i migranti
Arrivano dalla Siria piegata da tre anni di guerra civile, dalla Palestina, dal Pakistan, dal Sudan, dalla Tunisia, dal Marocco, dalla Libia, dal Bangladesh e dalla Nigeria. Come sempre sul posto è stato allestito un presidio medico per fare fronte alle necessità nei migranti. Il Comune di Taranto ha messo a disposizione acqua e viveri di prima necessità, indumenti e scarpe. Dopo le prime cure alcune persone resteranno nella città pugliese, altre verranno inviate in altre regioni.

Previsti sbarchi a Crotone e Trapani
L'emergenza non è finita. Le navi dalla Libia continuano a partire. 1677 persone sono state recuperate in mare, 900 sono sulla nave Euro che domattina entrerà nel porto di Crotone. A Trapani arriverà invece Sirio con 791 persone salvate da un solo barcone che ha sfidato il mare forza 3.