Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/2004-BL86-si-avvicina-alla-Terra-nel-pomeriggio-incontro-ravvicinato-con-asteroide-391d5123-ef8c-4a4d-8969-20d29a6d0c4b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Visibile anche con piccoli telescopi e buoni binocoli

2004 BL86 si avvicina alla Terra: nel pomeriggio l'incontro ravvicinato con l'asteroide

Alle 17.19 ora italiana un blocco di roccia di 500 metri di diametro sfilerà a 1,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta. In termini astronomici in pratica ci sfiorerà, anche se non ci sarà alcun pericolo di impatto. Fino al 2027 nessun altro oggetto così grande ci passerà così vicino

Condividi
Un asteroide si avvicina alla Terra (ricostruzione grafica AP/Lapresse/NASA)
Roma
Astronomi e astrofili sono pronti. Un asteroide di 500 metri di diametro, 2004 BL86, sta passando vicinissimo alla Terra, almeno in termini astronomici. Alle 17.19 si troverà a 1,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta e sarà visibile anche con piccoli telescopi e buoni binocoli. Non ci sono pericoli di impatto, ma è comunque un evento decisamente raro: fino al 2027 nessun altro blocco di roccia di queste dimensioni di avvicinerà così tanto.
 
Sfiorati, ma senza alcun pericolo
2004 BL86 ci sfilerà accanto a circa 3,1 volte la distanza Terra-Luna. Può sembrare molto, ma considerando le distanze che caratterizzano l’astronomia si può affermare che in pratica ci sfiorerà. ''Nonostante non sia minaccioso, l'asteroide fa parte degli oggetti vicini alla Terra potenzialmente pericolosi, perché raggiungerà una distanza minima dal pianeta inferiore a 7,4 milioni di chilometri e ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro'' rileva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.
 
Astronomi pronti a studiarlo
Per gli astronomi sarà l’occasione di osservare facilmente un oggetto di questo tipo. La Nasa ha programmato osservazioni radar con le più alte risoluzioni attualmente disponibili dagli osservatori di Goldstone in California, Arecibo a Puerto Rico e con il Very Long Baseline Array (Vlba) nel Nuovo Messico.
 
Dove guardare
Per gli astrofili sarà soprattutto l’ennesimo spettacolo regalato dalla volta celeste. Dall'Italia, spiega Masi, ''l'oggetto sarà visibile poco dopo 'l'incontro ravvicinato con la Terra, quando avrà la magnitudine 9”. Sorgerà dall'orizzonte intorno alle 18.20. Non si vedrà a occhio nudo, ma sarà osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi. L'asteroide si muoverà al confine fra le costellazioni dell'Unicorno e dell'Idra. Poi salirà verso la costellazione del Cancro.
 
Nel 2027 arriva 1999 AN10
Dopo essere passato così vicino al nostro pianeta, 2004 BL86 proseguirà il suo viaggio nello spazio. Per rivedere un asteroide così grande transitare vicino alla Terra bisognerà aspettare il 2027, quando 1999 AN10 sfilerà a circa 390mila chilometri da noi, cioè circa alla distanza che ci separa dalla Luna. Anche in quel caso non ci saranno pericoli, ma sarà un’altra occasione da non perdere per gli appassionati.