Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/25-anni-muro-berlino-muri-ancora-esistenti-barriere-mondo-c9939536-5f44-4267-b377-7db5fdf5bd42.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dalla Cisgiordania al Sahara

#MuroBerlino25, le barriere ancora esistenti nel mondo

A un quarto di secolo dal crollo del muro, sono ancora molti quelli esistenti nel mondo: dall'India, alla Cisgiordania all'Arabia Saudita. Mentre in Ucraina c'è chi ha proposto la costruzione di una barriera con la Russia, per difendersi da Mosca

Condividi
La barriera a Cipro
Il muro di Berlino è crollato 25 anni fa ma nel mondo ci sono ancora molte barriere di sicurezza. Una è di recente ideazione: l'Ucraina ha annunciato di voler costruire un muro al confine, per proteggersi da Mosca. L'idea è del presidente Poroshenko e i
lavori dovrebbero terminare entro il 2015. 
Ecco le altre barriere nel resto del mondo:

Cisgiordania/West Bank
La barriera di separazione israeliana è un sistema di barriere fisiche costruito da Israele dal 2002, col nome di "security fence". Lo scopo è impedire l'intrusione dei terroristi palestinesi. Questa barriera, il cui tracciato di circa 700 km è stato ridisegnato più volte per le pressioni internazionali, è una successione di muri, trincee e porte elettroniche. Nel 2004 è stata definita illegale dalla Corte Internazionale di Giustizia all'Aja.

Sahara occidentale
Il muro marocchino è lungo oltre 2.720 km. Costruito dal Marocco nel Sahara Occidentale, ha l'obiettivo di proteggersi dalle azioni del Fronte Polisario. La struttura difensiva è a tutti gli effetti una zona militare dove sono stati costruiti bunker, fossati, reticolati di filo spinato e campi minati. 

Corea del Nord/Corea del Sud
La Zona demilitarizzata coreana (o ZDC) è una striscia di terra che attraversa la penisola Coreana. Divide la Penisola in due parti, attraversa il 38º parallelo, precedente confine tra i due stati. È lunga 248 km e larga 4 km, ed è il confine più armato del mondo. La Zona fu stabilita alla fine della guerra di Corea.

Botswana-Zimbabwe
Il Botswana ha annunciato nel 2003 la costruzione di una barriera elettrica metallica al confine con lo Zimbabwe. Lunga 500 chilometri per un'altezza di due metri, ufficialmente è stata edificata con lo scopo di prevenire la diffusione tra il bestiame di malattie infettive da altri paesi. 

Irlanda del nord
Le Peace Lines sono una serie di muri di separazione situati principalmente nella città di Belfast e di Derry. Hanno una lunghezza variabile (fino ai 4 km) e separano le zone in cui risiedono i cattolici da quelle in cui risiedono i protestanti. I primi tratti di muro furono costruiti nel 1969 in seguito allo scoppio dei cosiddetti Troubles, la fase più recente del conflitto nordirlandese. I residenti di Short Strand, una parte cattolica di East Belfast, per difendersi dagli attacchi dei lealisti crearono dei muri di protezione che furono in seguito rinforzati e ai quali si aggiunsero nuovi tratti di barriere fino a raggiungere gli attuali 15 km di lunghezza. 

Arabia Saudita
Riad ha costruito un muro di cemento al confine con lo Yemen. Il muro dovrebbe 'proteggere' il paese dagli immigrati. Il re saudita Abdullah ha anche annunciato la costruzione di quasi 900 chilometri di barriere e posti di controllo a difesa dalle infiltrazioni jihadiste dello Stato Islamico dall'Iraq.

Cipro
Nei primi anni Sessanta le violenze tra turchi e grecociprioti portarono ad un intervento dell'Onu e alla messa a punto di una linea del cessate il fuoco. Le forze turche invasero ed occuparono la parte nord dell'isola nel 1974 dopo il golpe dei grecociprioti appoggiato dalla Grecia. Ciò che era conosciuta come la linea verde divenne una vera barriera con 180 chilometri di filo spinato, e una 'no man's land' di larghezza variabile, dai 3 metri nel centro della capitale ai 7,5 chilometri nel villaggio di Athienou. Il confine è stato riaperto nel 2003.

Ceuta e Melilla
Nelle due enclavi spagnole situate in territorio africano, oltre lo Stretto di Gibilterra, sono state edificate due barriere di filo spinato - rispettivamente di 8,2 Km e 12 Km - al confine con la Spagna per bloccare l'accesso in massa degli immigrati che vogliono raggiungere l'Ue. 

Thailandia-Malaysia
Negli anni Settanta i due paesi hanno costruito muri e barriere lungo il loro comune confine, ufficialmente per frenare il contrabbando, in realtà anche per motivi di sicurezza rispetto alle attività dei gruppi comunisti della Malaysia e dei gruppi dell'insurrezione in Thailandia. 

Usa-Messico
Il confine tra i due paesi è lungo 3. 200 km. Il governo americano ha costruito una barriera lungo un terzo del percorso per bloccare l'immigrazione dal Messico e da altri paesi dell'America centrale. 

India-Pakistan
La linea di demarcazione militare che divide India e Pakistan è chiamata ''Linea di Controllo'', si estende per 3300 chilometri e dal 1949 divide la regione del Kashmir in due zone: quella sotto il controllo indiano e quella sotto il controllo pakistano. A partire dal 1990 l'India ha iniziato a costruire dal suo lato una barriera di separazione, completata nel 2004.