Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/50-milioni-risparmiati-dalla-pa-con-smart-working-danone-vanno-riallocati-per-pubblici-dipendenti-36590bcf-d2bd-42da-a7ab-733a50231b05.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Smart working, nella Pa 50 milioni risparmiati. Dadone: riallocarli a beneficio dei dipendenti

Si tratta di 18 milioni in mancati straordinari e 35 milioni in buoni pasto non goduti

Condividi
Lo smart working, lavoro agile d'emergenza, durante i mesi della pandemia, ha generato un risparmio considerevole per le pubbliche amministrazioni. Solo per i ministeri, secondo le prime stime della Funzione Pubblica, si tratta di oltre 50 milioni di euro.

In dettaglio, si tratta di 18 milioni derivanti dallo straordinario non svolto e 35 milioni dai buoni pasto non goduti. ''Come abbiamo già proposto, puntiamo adesso a riallocare queste somme sulla contrattazione integrativa e, dunque, a beneficio degli stessi dipendenti pubblici", commenta il ministro della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.

"Ciò significa - evidenzia - incentivare la produttività, erogare più formazione o magari allargare il welfare integrativo. Ecco, valorizzare con riconoscimenti concreti i lavoratori delle amministrazioni rappresenta uno degli obiettivi più importanti dello smart working a regime''.