Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/50-minuti-di-corsa-per-smaltire-una-bevanda-dolce-01326afd-9509-4ff3-8dd7-6a20c4d2a24f.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Una lattina di soda, di cola o un succo di frutta contengono fino a 250 calorie

50 minuti di corsa per smaltire una bevanda dolce

La paura della 'fatica' è la nuova chiave per modificare le cattive abitudini alimentari degli adolescenti. Lo propone la Johns Hopkins University Blooomberg School 

Condividi
Una lattina di soda, di cola o un succo di frutta contengono fino a 250 calorie, pari a 16 cucchiaini di zucchero. Per smaltirla ci vogliono 50 minuti di corsa o 8 chilometri di camminata. Basterebbe leggere sulle confezioni delle bevande zuccherate quanti chilometri servono per eliminarle per convincere i giovani a bere altro.

La paura della 'fatica' è la nuova chiave per modificare le cattive abitudini alimentari degli adolescenti, proposta dai ricercatori della Johns Hopkins University Blooomberg School di Baltimora che hanno fatto un curioso esperimento, pubblicato sull'American Journal of Public Health.

Gli studiosi sono andati in sei supermercati della città e hanno controllato oltre 4.500 acquisti di soda, cole, succhi di frutta e bevande zuccherate fatti direttamente da ragazzi fra i 12 e i 18 anni. I medici li hanno intervistati nei negozi spiegando loro quanto avrebbero dovuto muoversi per buttare giù tutte quelle calorie. Il 40% dei giovani ha rinunciato a comprarsele, le vendite delle bevande dolci sono calate del 54% mentre, contemporaneamente, gli acquisti dell'acqua minerale sono aumentati del 3%.