Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/870-mila-farmaci-gratis-causa-crisi-a0ec4ad8-6c98-460b-a602-cd827927f907.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Nuove povertà

870 mila farmaci gratis, causa crisi

Aumenta il numero di chi non ce la fa neppure a comprare un farmaco, per curarsi, così quest’anno il Banco Farmaceutico ha distribuito quasi un milione di confezioni gratuite. A sorpresa, soprattutto nelle regioni più ricche. E a Milano il San Raffaele apre un servizio di odontoiatria sociale, per chi non può pagarsi il dentista

Condividi
870mila confezioni, tante ne sono state distribuite di pillole, fiale, sciroppi, il 6,4 % in più, rispetto allo scorso anno: è la crisi economica da cui stiamo uscendo a fatica che ancora affonda chi non ce la fa. E sono tanti, in Italia, che hanno smesso di curarsi, non hanno i soldi per una visita medica e neppure per il ticket spesso salato che bisogna pagare per prendere un farmaco.
 
Sono soprattutto anziani, disoccupati, 182 mila italiani, ma la maggioranza sono famiglie di immigrati, 223mila: le maggiori richieste dalla Lombardia, dal Veneto, e poi Emilia Romagna, Sicilia, Lazio.
 
Farmaci per curare problemi respiratori, seguono quelli per il cuore e  per il gastrointestinale.
 
E per far fronte ad un altro enorme problema, le cure dentarie che il sistema sanitario nazionale non riconosce se non per particolari situazioni, il san Raffaele di Milano ha deciso di aprire un ambulatorio di odontoiatria sociale: da gennaio anche chi non può più permettersi il dentista, presentando il modello ISEE non superiore agli 11mila 500 euro l'anno, potrà avere cure a prezzi calmierati per la chirurgia orale avanzata, implantare e riabilitativa, ma anche per l'odontoiatria infantile, l'ortodonzia, la paradontologia.